GIOVANI E LAVORO. UN NUOVO PROGETTO PER FAVORIRE L' INSERIMENTO PROFESSIONALE DI RAGAZZI IN CERCA DI OCCUPAZIONE.

inserita il: 20/10/2017 13:44

   GIOVANI E LAVORO. UN NUOVO PROGETTO PER FAVORIRE L' INSERIMENTO PROFESSIONALE DI RAGAZZI IN CERCA DI OCCUPAZIONE.

Dopo un percorso di studi più o meno intenso, molti ragazzi e ragazze si trovano a dover fare i conti con il loro primo contatto con il mondo del lavoro. Un approccio non certo facile che spesso richiede una formazione e strumenti adeguati.

Per dare una mano a questi giovani e favorire il loro inserimento l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Calcinaia, in continuità con gli incontri organizzati lo scorso anno, ha deciso di aderire ad un progetto proposto da Adecco che si occuperà dell’assessment di ragazzi e ragazze di età compresa tra i 19 e i 29 anni.

L’iniziativa prenderà avvio Martedì 7 Novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in Sala Don Angelo Orsini e sarà rivolta ai giovani, residenti nel Comune di Calcinaia, in possesso di diploma di scuola secondaria o di certificato professionale (rilasciato dagli istituti professionali dopo 3 anni scolastici).

Considerato che il progetto non si basa su un semplice orientamento professionale, ma su una giornata in cui i ragazzi e le ragazze verranno “messi alla prova” con test attitudinali e manuali in modo da fornire indicazioni puntuali sull’attitudine a certe tipologie di lavoro, il percorso è riservato ad un numero limitato di soggetti. Precisamente saranno 10 i giovani che potranno prendere parte al progetto ed essere  seguiti anche dopo la fine di questo incontro da Adecco. L’Agenzia si è detta infatti disponibile a seguire i ragazzi e le ragazze per cercare di inserirli in aziende o per prendersi carico gratuitamente della loro ulteriore formazione in base alla predisposizione o alla preparazione mostrata durante l’iniziativa che si terrà Martedì 7 Novembre.

Per partecipare al progetto è necessario inviare la domanda compilata entro il 31 Ottobre:

Qualora le domande presentate dai ragazzi siano superiori a 10, spetterà ad Adecco in collaborazione con il Comune di Calcinaia fare una selezione delle candidature.

In allegato a questa notizia, l'avviso pubblico e lo schema di domanda da compilare. Qua sotto il manifesto dell'iniziativa.

Allegato Avviso_Obbiettivo_Giovani.pdf (149,02 KB)
Allegato Domanda_da_compilare.pdf (338,38 KB)