"IMMIGRAZIONE: LE LEGGI, LA GIUSTIZIA, I DIRITTI UMANI E SOCIALI. IL DIRITTO DI ASILO": DUE GIORNI DI DIBATTITI E SPETTACOLI PROMOSSI DALLA TAVOLA DELLA PACE

inserita il: 27/01/2015 11:35

"IMMIGRAZIONE: LE LEGGI, LA GIUSTIZIA, I DIRITTI UMANI E SOCIALI. IL DIRITTO DI ASILO": DUE GIORNI DI DIBATTITI E SPETTACOLI PROMOSSI DALLA TAVOLA DELLA PACE

Un week end all’insegna della riflessione e del confronto sui temi come l’immigrazione, i diritti e la giustizia. Sarà la Tavola della Pace e della Cooperazione di Pontedera a offrire uno spazio di dialogo e dibattito nelle giornate di Venerdì 30 e Sabato 31 Gennaio, in occasione del convegno “Immigrazione: le leggi, la giustizia, i diritti umani e sociali. Il diritto di asilo”.

La due giorni ricca di appuntamenti avrà inizio Venerdì 30 Gennaio con l'evento “Il grande sogno. E il risveglio in Italia” - La fuga da fame, persecuzioni e guerre in cerca di dignità e libertà”. A partire dalle ore 19.00, presso il Centrum 7 Sois 7 Luas di Pontedera si alterneranno momenti di intrattenimento musicale e di riflessione, con video, interviste e molti ospiti. La serata si aprirà con un apericena e si protrarrà con la consegna del premio per la seconda edizione del Premio “Immigrata dell’anno”.

La giornata di Sabato 31 Gennaio si aprirà con la tavola rotonda in programma per le ore 17.00 dal titolo “Italiani e immigrati, la legge è uguale per tutti?”. Al dibattito, ospitato dal Teatro Odeon di Ponsacco, parteciperanno Pierluigi Consorti, vicepresidente di giurisprudenza e direttore del Centro interdisciplinare di Scienze per la Pace dell’Università di Pisa, Domenico Manzione, sottosegretario al Ministero dell’Interno, Aly Baba Faye, sociologo consigliere presso il Ministero dell’Interno, Daniela Di Capua direttrice del Servizio Sprar, Filippo Miraglia, vicepresidente dell’Arci nazionale e Gian Antonio Stella, giornalista del Corriere della Sera. A seguire apericena e lo spettacolo a ingresso libero (offerta volontaria) “Negri, froci e giudei & Co, l’eterna guerra contro l’altro”, con la Compagnia di musica e canti di Gualtiero Bertelli e con la voce narrante di Gian Antonio Stella, autore del libro da cui lo spettacolo è tratto.