25 APRILE: UN CORTEO A CALCINAIA E UN ALTRO A PONTEDERA PER RICORDARE LE PERSONE CHE HANNO DATO LA VITA PER LA NOSTRA LIBERTA'.

inserita il: 25/04/2017 12:52

Settantaduesimo anniversario della Liberazione d’Italia a Calcinaia e Fornacette. Il Comune calcinaiolo con la locale sezione dell’ANPI, i rappresentanti del Comitato XXV Aprile quelli dello SPI e di altre associazioni del territorio ha voluto ricordare la fine del nazifascismo e della guerra nel nostro Paese. Grazie agli interventi del Vice Sindaco, Roberto Gonnelli (oggi è toccato a lui fare le veci del sindaco Lucia Ciampi, assente per un lutto familiare) i valori e gli ideali della libertà, della Resistenza e della democrazia sono stati rivissuti nel pieno della loro forza e attualità.

I festeggiamenti sono iniziati con il nutrito il corteo lungo i luoghi della memoria del territorio comunale. Corone di alloro in ricordo dei caduti delle due grandi guerre sono state deposte di fronte al Palazzo Comunale, e presso i monumenti di Lungarno Roma e di Via Caldereto. Il percorso è proseguito a Fornacette. Prima Piazza della Repubblica, poi Piazza della Resistenza di fronte al monumento dedicato a Nevilio Casarosa, la stessa Piazza che stasera ospiterà migliaia di persone desiderose di passare una Festa della Liberazione all’insegna della musica e dell’allegria.

“Il nostro obiettivo – ha dichiarato Elena Ricci, a capo della nuova sezione locale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – è quello di far vivere l’Anpi alle nuove generazioni. La volontà di costruire presidi sul territorio coincide con il desiderio di diffondere il patrimonio valoriale e culturale della Resistenza, affinché i principi della democrazia, dell’uguaglianza e della partecipazione, alla base della nostra Costituzione, divengano realmente un tesoro collettivo condiviso”.

Poi il Vice Sindaco, Roberto Gonnelli e tutta la Giunta comunale di Calcinaia, compatta e coesa come non mai, si è spostata a Pontedera, di fronte al Municipio dove hanno preso avvio le celebrazioni istituzionali dei comuni che fanno parte dell’Unione.

Guidata dal complesso bandistico Belvedere i sette rappresentanti dei comuni della Valdera, guidati dal Sindaco di Pontedera, Simone Millozzi hanno sfilato per il centro del paese e in tre tappe hanno raggiunto Piazza Garibaldi in cui è stato deposta la corona di allora in memoria delle persone che hanno dato la vita per la Liberazione del nostro paese dal nazi-fascismo.

Il Sindaco del Comune di Pontedera ha chiuso il suo intervento con delle splendide parole riprese dal Diario di Anna Frank:

“È davvero meraviglioso che io non abbia lasciato perdere tutti i miei ideali perché sembrano assurdi e impossibili da realizzare. Eppure me li tengo stretti perché, malgrado tutto, credo ancora che la gente sia veramente buona di cuore. Semplicemente non posso fondare le mie speranze sulla confusione, sulla miseria e sulla morte. Vedo il mondo che si trasforma gradualmente in una terra inospitale; sento avvicinarsi il tuono che distruggerà anche noi; posso percepire le sofferenze di milioni di persone; ma, se guardo il cielo lassù, penso che tutto tornerà al suo posto, che anche questa crudeltà avrà fine e che ritorneranno la pace e la tranquillità”.

Per vedere tutte le foto delle celebrazioni istituzionali di Martedì 25 Aprile visitate la pagina Facebook del Comune di Calcinaia.