A CORLEONE PER LAVORARE E SOSTENERE ECONOMIA E LEGALITA'!

inserita il: 12/09/2018 13:59

A CORLEONE PER LAVORARE E SOSTENERE ECONOMIA E LEGALITA'!

A Corleone si lavora nei campi confiscati alla mafia, si fa promozione ai prodotti che si coltivano e si mira a sensibilizzare l’opinione pubblica su temi importanti quali la legalità.

Il Comune di Calcinaia e la cooperativa PAIM hanno organizzato quest’anno un doppio scambio: in una prima fase, una delegazione corleonese una delegazione corleonese è stata ospitata in Valdera a giugno, per osservare i metodi di lavoro di alcune realtà locali. Mentre pochi giorni fa, un gruppo di 18 persone, tra cui anche 7 calcinaioli e il consigliere comunale Yassine El Ghlid,  hanno fatto visita ai produttori locali dell’Associazione Fior di Corleone.

La delegazione toscana ha incontrato Pippo Cipriano, già Sindaco di Corleone dal 1993 al 2002, Dino Paternostro e Nando dalla Chiesa che hanno rievocato le lotte dei contadini siciliani e raccontato di come è cambiato il movimento mafioso. I ragazzi hanno poi visitato Corleone e, in gruppi, aiutato a “ripulire” dalle erbacce i campini - dove giocano i ragazzini del territorio - della Parrocchia di San Leoluca (dove sono stati ospiti). Hanno raccolto i pomodori con i quali hanno poi preparato la passata per le opere della Parrocchia, ascoltando le parole di Don Luca che raccontava le storie delle persone che abitano a Corleone e della mafia.

Insomma un’esperienza significativa che coniuga lavoro e legalità, un modo per venire in contatto con altre realtà che sono state danneggiate da organizzazioni criminali che ne hanno devastato l’economia e il tessuto sociale e che adesso cercano, con l’aiuto di tutti, di rialzarsi.