AFFITTI A CANONE CONCORDATO: A CALCINAIA FIRMATO L'ACCORDO

inserita il: 09/06/2015 13:29

AFFITTI A CANONE CONCORDATO: A CALCINAIA FIRMATO L'ACCORDO

Emergenza abitativa: il Comune di Calcinaia risponde con l’accordo sui canoni d’affitto concordati. È stato siglato l’accordo tra Associazioni degli inquilini, della proprietà e l’amministrazione comunale per rispondere alle esigenze delle famiglie che si trovano in difficoltà.

“Si tratta di un passo molto importante – afferma l’assessore al sociale Giuseppe Mannucci -, soprattutto in questa fase di forte crisi socio - economica. Il disagio abitativo è divenuto nel tempo un fenomeno sempre più stringente e diffuso: purtroppo i casi di sfratto per morosità dovuti alla perdita di lavoro sono ormai all’ordine del giorno. Di fronte a una situazione tanto complessa, ci siamo posti l’obiettivo di intervenire, in sinergia con le parti interessate, per favorire l’allargamento del mercato immobiliare anche alle abitazioni attualmente sfitte, favorendo così le fasce sociali più deboli, con maggiori difficoltà sul fronte abitativo. Coinvolgendo sia le associazioni degli inquilini, che quelle della proprietà, siamo giunti a un accordo condiviso, in grado di soddisfare le esigenze dei vari attori in gioco”.

Le organizzazioni che hanno sottoscritto il documento sono nello specifico Confedilizia e Uppi per quanto riguarda la proprietà, Unione Inquilini, Sicet, Sunia e Uniat per quanto riguarda gli inquilini.

Nel dettaglio, l’accordo territoriale per i contratti di locazione agevolati prevede per gli inquilini un canone concordato più basso rispetto alle medie del libero mercato immobiliare. I vantaggi non mancano anche per i proprietari aderenti, che avranno diritto a una riduzione della cedolare secca dal 21% al 10% e a un abbattimento dell’Imu, con l’applicazione di un’aliquota tendente al 6,5 per mille anziché al 10,5 per mille.

Il canone di locazione per questo tipo di contratti viene calcolato in base a determinati parametri, tra cui l’ubicazione sul territorio, la superficie e le caratteristiche dell’immobile (tipologia di alloggio, stato manutentivo, pertinenze, presenza di spazi comuni). Ogni alloggio deve esser consegnato con gli impianti a norma di legge ed efficienti.

In allegato alla news tutta la documentazione.

Allegato Contratti_di_locazione_agevolati.pdf (1,70 MB)