ALLERTA METEO - LUNEDI' 24 AGOSTO

inserita il: 23/08/2015 16:00

ALLERTA METEO -  LUNEDI' 24 AGOSTO
ALLERTA METEO -  Lunedì 24 Agosto
 
Allerta codice colore: Arancio
 
Avviso di criticità moderata

Per temporali forti dalle ore 00.00 alle ore di 18.00 di Lunedì 24 Agosto. Una perturbazione atlantica dalla Francia si muove verso l'Italia e interesserà la Toscana soprattutto nella giornata di lunedì. Alta probabilità di forti temporali sul nord della regione con fenomeni a carattere sparso-diffuso. I fenomeni potranno risultare persistenti determinando accumuli abbondanti in poche ore, in particolare sulle aree nord-occidentali. Sulle restanti zone la probabilità di forti temporali è più bassa, ma qualora si verifichino potranno risultare localmente persistenti, determinando accumuli abbondanti in poche ore.

PIOGGIA: Precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, che per la loro diffusione, porteranno a cumulati medi significativi (30-40 mm) sulle zone di nord-ovest. Sulle altre aree cumulati medi poco significativi.

TEMPORALI: Probabili temporali forti, localmente persistenti, con accumuli di pioggia abbondanti e violenti colpi di vento. I fenomeni saranno più probabili sulle zone settentrionali della regione, in particolare sul nord-ovest. Su queste aree si stimano cumulati massimi puntuali intorno ai 80-120 mm con intensità intorno a 60-70 mm/1h; tuttavia non si escludono locali fenomeni con cumulati superiori. Sul resto della regione cumulati massimi puntuali intorno ai 50-70 mm con intensità intorno a 40-50 mm/1h.

Per maggiori informazioni visitate la pagina Comunicazioni Allerta Meteo.