Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

ANIMALI NO PROBLEM: AL VIA LO SPORTELLO INFORMATIVO PRESSO L'UNIONE VALDERA

inserita il: 07/11/2017 08:16

ANIMALI NO PROBLEM: AL VIA LO SPORTELLO INFORMATIVO PRESSO L'UNIONE VALDERA

Dalle normative vigenti, agli aspetti sanitari, fino ai servizi e alle opportunità di adozione presenti sul territorio. Il mondo animale non ha più segreti grazie all’attivazione del nuovo Sportello “Affari animali”, promosso dall’Unione Valdera e dall’Associazione “Amici Animali a 4 Zampe”.

“Già da oggi – annuncia Marco Gherardini, Vicepresidente dell’Unione Valdera e Sindaco delegato alle politiche per la salvaguardia del mondo animale -, si potrà fruire gratuitamente di questo nuovo servizio, pensato per fornire informazioni utili e a 360 gradi sul mondo animale. L’intento è quello di ampliare e rafforzare il percorso intrapreso dall’Unione Valdera nel campo della salvaguardia animale, collaborando in maniera ancora più stretta con l’Associazione convenzionata “Amici Animali a 4 Zampe”, che gestisce con ottimi risultati il Parco Canile "La Valle Incantata" di Lajatico”.

“Questo Sportello – prosegue Gherardini - vuole costituire un punto di riferimento per cittadini e cittadine, offrendo notizie e consigli per una corretta gestione dei rapporti tra uomo e animali. Potranno rivolgersi a questo nuovo ufficio sia coloro che detengono animali, sia coloro che entrano in relazione con essi senza esserne proprietari. A interfacciarsi con gli utenti saranno volontari e volontarie dell’associazione, che, in maniera del tutto gratuita, dunque a costo zero sia per i fruitori che per le casse pubbliche, contribuiranno a sensibilizzare la popolazione, a diffondere una maggior conoscenza e consapevolezza sulle tematiche animali”.

“Il cammino che da anni portiamo avanti con il Parco Canile di Lajatico, convenzionato con l’Unione Valdera – spiega Rossella Prosperi, Presidente dell’Associazione “Amici Animali a 4 Zampe” –, ci ha permesso finora di raggiungere ottimi risultati, in termini sociali e di benessere animale, ma anche economici. Annualmente effettuiamo per i Comuni dell’Unione circa 140 accalappiature. Moltissimi dei cani che prendiamo vengono riconsegnati ai rispettivi padroni, che riusciamo a rintracciare anche grazie all’uso dei social network. Per gli amici a 4 zampe che invece risultano abbandonati, cerchiamo di trovare una nuova famiglia, riuscendo nella maggior parte dei casi a portare a compimento l’adozione. Questo comporta certamente un netto miglioramento della vita degli animali, ma anche una spesa in meno per le pubbliche amministrazioni”.

“L’apertura dello sportello “Affari Animali” – conclude Prospeti - non solo è in continuità con il nostro operato, ma ne rappresenta un ulteriore sviluppo, in quell’ottica sociale e di sensibilizzazione che contraddistingue la nostra attività. Attraverso questo servizio potremo confrontarci sia personalmente, sia tramite telefono, che via web, con tutti coloro che ne avranno bisogno, e, al contempo, stringere ancora di più la nostra annuale collaborazione con l’Unione e con i Comuni che ne fanno parte”.

Lo Sportello sarà aperto tutte le settimane a partire dal 7 Novembre, nei giorni di Martedì (ore 15.30 - 17.30), Mercoledì (ore 9.30 - 11.30) e Giovedì (ore 15.30 - 17.30), nella stanza n. 2 della sede dell’Unione Valdera (Via Brigate Partigiane, 4, Pontedera). Saranno presenti e a disposizione della cittadinanza volontari e professionisti, pronti a fornire una prima consulenza su questioni come l’adozione di cani, gatti e animali abbandonati, la presenza sul territorio di ambulatori veterinari, guardie zoofile, associazioni animaliste, pensioni per animali e altri servizi, norme relative alla detenzione degli animali, esercizi pubblici e attività commerciali in cui è possibile farsi accompagnare dal proprio animale, consigli per chi vuole acquisire un animale domestico. Lo Sportello potrà anche ricevere segnalazioni circa situazioni di pericolo o maltrattamento di animali, di abbandono o randagismo. Le informazioni potranno essere fornite anche tramite e-mail, all’indirizzo affarianimali@unione.valdera.pi.it, e telefonicamente, al numero 0587 299543.

Lo Sportello “Affari Animali” navigherà anche nella rete. All’interno del sito web dell’Unione Valdera sarà infatti predisposta una sezione dedicata, una sorta di contenitore virtuale di informazioni relative a tutti quegli ambiti appannaggio del nuovo servizio.

Condividi