Appuntamenti con la Storia

In tempo di pandemia, il Comune di Calcinaia ha pensato di organizzare all’ora del the, appuntamenti che non hanno niente di british, ma che in compenso hanno scavato a fondo nelle radici del nostro territorio facendo riaffiorare tradizioni, reperti, coincidenze e situazioni di vita che il passaggio della storia era riuscito a velare con la sua patina di polvere e oblio.

A ripescare negli archivi interessanti materiali da mettere a conoscenza di tutti i cittadini sono stati studiosi di eccezione che, attraverso video-incontri a cadenza mensile (escluso l'ultimo che si è svolto direttamente all'esterno del Museo Coccapani di Calcinaia),si sono soffermati ad analizzare particolari aspetti che hanno caratterizzato il passato del nostro territorio con alcuni riflessi sul presente.
 

Mercoledì 10 Febbraio 2021 alle ore 17.00 si è svolto il primo Appuntamento con la Storia che ha scavato a fondo nelle radici del nostro territorio facendo riaffiorare tradizioni, reperti, coincidenze e situazioni di vita che il passaggio del tempo era riuscito a velare con la sua patina di polvere e oblio. Ad inaugurare questa serie di incontri sono stati il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi e il Prof. Fabrizio Franceschini, del dipartimento di Filologia Letteratura, Linguistica dell’Università di Pisa e Vice Presidente della Società Storica Pisana che hanno ripercorso tracce della nostra storia “Tra Ugolino e Nino, tra Arno e Monti Pisani”.

 

Mercoledì 3 Marzo 2021 alle ore 17.00 si è svolto il secondo Appuntamento con la Storia che ha scavato a fondo nelle radici del nostro territorio facendo riaffiorare tradizioni, reperti, coincidenze e situazioni di vita che il passaggio del tempo era riuscito a velare con la sua patina di polvere e oblio. In questo incontro sono stati l'On. Lucia Ciampi e la Professoressa Maria Luisa Ceccarelli Lemut, direttrice del “Bollettino Storico Pisano”, che hanno parlato di “Santa Ubaldesca. Da Calcinaia a Malta: il riflesso del fiume e del mare nei culti pisani”.

 

Mercoledì 7 Aprile 2021 alle ore 17.00 si è svolto il terzo Appuntamento con la Storia che ha scavato a fondo nelle radici del nostro territorio facendo riaffiorare tradizioni, reperti, coincidenze e situazioni di vita che il passaggio del tempo era riuscito a velare con la sua patina di polvere e oblio. In questo incontro sono stati la consigliera Michela Bernini e il Prof. Marco Cini, del Dipartimento di Scienza Politiche, che hanno parlato di “Migranti. Dal Valdarno pisano alla Camargue:aspetti sociali e storico-politici”.

 

Martedì 11 Maggio 2021 alle ore 17.00 si è svolto il quarto Appuntamento con la Storia che ha scavato a fondo nelle radici del nostro territorio facendo riaffiorare tradizioni, reperti, coincidenze e situazioni di vita che il passaggio del tempo era riuscito a velare con la sua patina di polvere e oblio. In questo incontro sono stati l'Ass. alla Cultura, Christian Ristori e Antonio Alberti, Direttore del Museo della Ceramica L. Coccapani a parlare di “Vent’anni di ricerca archeologica a Calcinaia (2000-2020)”.