SMALLMOVIE FESTIVAL 2014

SMALLMOVIE FESTIVAL 2014

International Short Film Competition

 

SMALLMOVIE FESTIVAL 2014: I VINCITORI DELLA LUNGA NOTTE DEI CORTI 

 

Smallmovie Festival 2014, la rassegna di corti di Calcinaia in versione “allungata”, quest’anno spalmata su due giorni, e dal respiro internazionale ha decretato i suoi vincitori. È accaduto Sabato 6 Dicembre, durante la finale del concorso, in una Sala Orsini gremita di spettatori e durante una serata magistralmente presentata da Giacomo Lucarini.

Ad aggiudicarsi il primo premio per il miglior cortometraggio della sezioneTema libero” è stato Paolo Zucca, con lo short di animazione “Bella di Notte”. L’opera racconta, attraverso la voce narrante di Stefano Accorsi, una leggenda della terra natale del suo autore, la Sardegna. Si tratta della storia della “femmina accabadora”, donna che praticava l’eutanasia nei confronti di persone in condizioni di malattia che lo richiedevano. Paolo Zucca, autore del film “L’arbitro”, premiato alla 70° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è stato idealmente premiato dalla giurata Laura Martini. Zucca, per problemi personali, non è infatti potuto esser presente a Calcinaia: per questo ha inviato un video con cui ha ringraziato per il riconoscimento ricevuto e ha encomiato il Festival, iniziativa culturale di grande pregio.

È spagnolo il vincitore selezionato per la categoria “Horror short”. La giuria ha infatti scelto come miglior cortometraggio del genere “El espejo humano”, di Marc Nadal. L’opera trae spunto dalla realtà per narrare in bianco e nero una vicenda dai tratti inquietanti. La storia è quella di una adolescente che, bombardata da continue notizie di violenze domestiche diffuse attraverso la tv, finisce per uccidere i suoi genitori, convinta della normalità quasi quotidiana del gesto. A consegnare ancora idealmente la targa Luca Boni, il regista assieme a Marco Ristori del film "Morning Star", proiettato in sala Orsini nel pomeriggio. Direttamente dalla penisola iberica Marc Nadal ha inviato il suo ringraziamento video.

E infine una menzione speciale. Il riconoscimento della giuria è andato a “Too late”, corto realizzato dal giovane Lorenzo Donnini. Motivo della nomina ricevuta dall’opera in questione quello di essere un corto a tutti gli effetti, in possesso degli ingredienti e della suspence necessaria che fanno di un cortometraggio un'opera compiuta, seppur nell’arco della sua breve durata. A consegnare la targa a Donnini, presente in sala, il giurato Gianluca Pelleschi.

“Questa terza edizione dello Smallmovie Festival – ha affermato l’assessore comunale Beatrice Ferrucci - ha trasformato ancora una volta Calcinaia nella capitale del corto. La rassegna ha infatti confermato come quello del cortometraggio sia un genere caratterizzato da un grande dinamismo e da una straordinaria varietà, sia nella scena nazionale che in quella internazionale. Veramente degna di nota la qualità delle opere che hanno partecipato allo Smallmovie Festival 2014, come dimostra l’ottima caratura non solo dei lavori selezionati per la finale, ma anche quella dei corti fuori gara, che sono stati proiettati e apprezzati dagli spettatori”.

“Un ringraziamento – conclude l’assessore - va al pubblico che ha partecipato numeroso alla manifestazione, ai registi che hanno partecipato, ma anche a tutti coloro che, con il loro impegno e la loro passione, hanno reso possibile questa iniziativa”.

Per vedere le foto dello Smallmovie Festival 2014 visitate la pagina Facebook del Comune di Calcinaia oppure visitate i profili istituzionali di Instagram e Twitter, cercando l'hashtag #smallmovie14.

 

I CORTI FINALISTI DELLO SMALLMOVIE FESTIVAL 2014

L'Associazione SmallMovie ha comunicato il nome dei corti che sono stati selezionati per la serata finale dello "SmallMovie Festival -International Short Film Competition" che si svolgerà il prossimo Sabato 6 Dicembre in Sala Don Angelo Orsini a Calcinaia. Ecco la lista dei finalisti delle due sezioni:


SEZIONE SHORT
(Tema libero)

“Bella di notte” di Paolo Zucca (Italia)

“Ho appena fatto un sogno” di Javier Navarro (Spagna)

“Ce l’hai un minuto?” di Alessandro Bardani (Italia)

“Officium” di Giuseppe Carleo (Italia)

“Perdere le parole…ai tempi di WhatsApp” di Riccardo Camilli (Italia)

 

SEZIONE HORROR

“Mr. Dentonn” di Ivan Villamel (Spagna)

“El espeo humano” di Marc Nadal (Spagna)

“Don’t forgive” di Samuele Valente (Italia)

“Too Late” di Lorenzo Donnini (Italia)


Si ricorda che i corti di ogni categoria saranno visionati sia dal pubblico che da una giuria di esperti che comprende giornalisti e addetti del settore che decreteranno il "corto" vincitore di ogni sezione, opera che si aggiudicherà un premio di 300 € ed una targa di riconoscimento.

Per qualsiasi altro tipo di informazione rimandiamo al sito del Festival: http://www.smallmoviefestival.it

 

5 DICEMBRE: LUNGOMETRAGGI E CORTI CHE NON SONO ARRIVATI IN FINALE

Ci stiamo avvicinando alle serate clou dello SmallMovie Festiva. Se, come di consueto, la serata di Sabato sarà dedicata esclusivamente alla proiezione dei corti in concorso la giornata di Venerdì 5 Dicembre si presenta molto densa di eventi.

Gli organizzatori del Festival hanno infatti pensato di dare visibilità anche ad alcuni dei tantissimi corti che sono arrivati e che, pur non rientrando nel novero dei finalisti, meritavano di essere visti. Ecco allora la lista deelle opere che saranno oggetto di proiezione nella giornata di Venerdì 5 Dicembre:


FUORI CONCORSO

“Cratta” di Fausto Romano (Italia)

“Have Sweet Dream” di Ciprian Suhar (Romania)

“Little Talks” di Yassen Genadiev (Italia)

“L’oscura bocca dell’ignoto” di Lorenzo Ciani (Italia)

“Cronaca nera” di Daniele Ricci (Italia)

“Tears” di Bondioli Michele, Brando Sorbini (Italia)

“Eppure io l’amavo” di Cristina Puccinelli (Italia)

“El Nino Alclade” di Chiara Sulis (Spagna)

“Tu ridi” di Chiara Sulis (Italia)

“Thriller” di Giuseppe Marco Albano (Italia)

“No redemption with…Don Mitraglia” di Domenico Montixi (Italia)

“Anacleto” di Ernesto Del Gesso (Italia)

“Come fosse per sempre” di Maurizio Forcella (Italia)

“Bingo” di Simone Pozzolini (Italia)

“Silenzio in sala” di Francesco Zucchetti (Italia)

“The last Glow” di Fabio Salvati e Armando basso (Italia)


Sempre nella stessa giornata di Venerdì 5 Dicembre saranno inoltre proiettati due lungometraggi di giovani talenti della scena cinematografica contemporanea, ci riferiamo precisamente ai film "Il Marito Perfetto" del regista italo-argentino Lucas Pavetto e “Morning Star” di Luca Boni & Marco Ristori.

Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito del Festival, ovvero: www.smallmoviefestival.it

 

PROROGATI I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DEI CORTOMETRAGGI

Prorogata al 5 Ottobre, la data di iscrizione al concorso internazionale di cortometraggi "SmallMovie Festival", ormai giunto alla sua terza edizione.

Sono pertanto nuovamente aperte le iscrizioni per prendere parte allo SmallMovie Festival 2014 che ricordiamo scadranno il prossimo 5 Ottobre. La serata finale è invece prevista per Sabato 6  Dicembre, ma per sapere proprio tutto è sufficiente leggere il regolamento consultabile e scaricabile grazie a questo link.

Per ulteriori informazioni http://www.smallmoviefestival.it

 
LO SMALLMOVIE FESTIVAL
 

Ricomincia l’avventura dello SmallMovie Festival, il Festival di cortometraggi organizzato dall’Associazione SmallMovie in collaborazione con il Comune di Calcinaia.

Una rassegna appassionante e coinvolgente che ha richiamato artisti e registi da tutta Italia e che nel 2014 cercherà di replicare lo straordinario successo delle due edizioni precedenti con una grandissima novità.

Già perché per la sua terza edizione, lo SmallMovie Festival diventerà “International Short Film Competition”, ovvero una competizione riservata a cortometraggi provenienti da tutto il Mondo.

Alla serata finale del Festival che si svolgerà esattamente Sabato 6 Dicembre in Sala Don Angelo Orsini a Calcinaia potrebbero quindi partecipare anche lavori di registi stranieri in lingua originale (ma sottotitolati in italiano), in grado di portare altre culture cinematografiche e conseguentemente altre storie, altri personaggi, altri paesi alla ribalta.

Intanto sono nuovamente aperte le iscrizioni per prendere parte allo SmallMovie Festival 2014. La serata finale come detto è prevista per Sabato 6  Dicembre, ma le opere degli aspiranti vincitori dovranno essere inviate entro il prossimo 15 Settembre, come da regolamento consultabile e scaricabile grazie a questo link.

Altra importante novità dello SmallMovie Festival 2014 è che la rassegna si svilupperà in due intense serate. Se quella di Sabato 6 Dicembre sarà riservata alla proiezione dei film in concorso per i due premi in palio, Venerdì 5 Dicembre si potranno gustare film d’autore con qualche bella sorpresa che gli organizzatori del Festival non desiderano ancora svelare.

Tornando al concorso sono due le categorie previste per i giovani "short-registi" desiderosi di prendere parte alla Rassegna, ovvero:

  • Short: Sezione aperta a cortometraggi di qualsiasi genere a tema libero, della durata massima di 20 minuti, titoli di testa e di coda inclusi.
  • Horror Short: Sezione aperta a cortometraggi di genere horror / thriller, della durata massima di 20 minuti, titoli di testa e di coda inclusi.

Nella serata finale i migliori corti di ogni categoria saranno visionati sia dal pubblico che da una giuria di esperti che comprende giornalisti e addetti del settore che decreteranno il "corto" vincitore di ogni sezione, opera che si aggiudicherà un premio di 300 € ed una targa di riconoscimento.

Se qualcosa non vi è chiaro, niente paura perché altra fondamentale novità di questa edizione è che lo SmallMovie Festival ha un proprio sito dedicato ovvero http://www.smallmoviefestival.it

Visitando il sito sarà possibile comprendere come iscrivere il proprio cortometraggio e anche scaricare il regolamento del Festival in lingua italiana ed inglese. Nel sito sono presenti molte altre sezioni tra cui anche quella dell’Albo d’Oro del Festival in cui si sono citati i nomi dei corti aggiudicati le precedenti edizioni della rassegna. Sempre sul sito sarà data notizia del programma definitivo dello Small MovieFestival 2014 che comunque continuerà ad avere il suo spazio dedicato anche sul sito istituzionale del Comune di Calcinaia.