BENVENUTA PRO LOCO! ECCO LA NUOVA REALTA' ASSOCIATIVA CHE AVRA' A CUORE IL TURISMO NEL NOSTRO TERRITORIO

inserita il: 13/12/2014 17:23

BENVENUTA PRO LOCO! ECCO LA NUOVA REALTA' ASSOCIATIVA CHE AVRA' A CUORE IL TURISMO NEL NOSTRO TERRITORIO

Una nuova associazione con tante idee e tanta voglia di fare si affaccia sul panorama turistico-socio-culturale del Comune di Calcinaia. Si tratta della “Pro Loco Calcinaia” che nel corso della conferenza stampa che si è svolta Sabato 13 Dicembre nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale ha illustrato i campi di intervento e le iniziative con cui l’associazione intende valorizzare il nostro territorio.

Si è parlato di innovazioni e sfide per una nuova realtà associativa, tutta calcinaiola, che ha come obbiettivo quello di creare nuovi spazi e nuovi spunti di interesse per cittadini e turisti. Il presidente della nuova Pro Loco Calcinaia è Maurizio Cuviello e il Consiglio Direttivo è composto da Roberto Orlandi, Lisa Carpita e Paola Pieracci, tutti presenti alla conferenza al pari del Presidente della Pro Loco di Pisa, Aron Chiti, del Sindaco di Calcinaia, Lucia Ciampi e dell’Assessore alla Cultura, Maria Ceccarelli.

 “Da tempo abbiamo in cantiere questo progetto – ha detto il presidente Maurizio Cuviello – che ora, grazie all’appoggio del Comune, siamo riusciti a mettere in piedi. Lavoreremo per creare nuovi spazi e nuovi spunti di interesse per i cittadini e i turisti, come ad esempio la riscoperta della Via Francigena che passa anche da Calcinaia e per la quale nei territori limitrofi è già partito un importante progetto di respiro europeo”.

Un progetto promosso proprio dalla Pro Loco di Pisa, che ora pensa di coinvolgere anche questa nuova realtà associativa. “Stiamo girando una fiction tv nei comuni pisani attraversati dalla Via Francigena, come Buti e Vicopisano – ha spiegato il presidente della Pro Loco di Pisa Aron Chiti – ho già parlato al consiglio direttivo del coinvolgimento anche di Calcinaia per i prossimi capitoli. Un’iniziativa, quella presa dagli organizzatori, decisamente degna di plauso”.

I promotori, il presidente insieme ai consiglieri Lisa Carpita e Roberto Orlandi, hanno garantito che non ci saranno sovrapposizioni con iniziative socio-culturali già in atto.

Una nuova realtà sul e per il territorio, insomma, che è stata ben accolta da tutta l’amministrazione comunale, in particolare dal sindaco Lucia Ciampi e dall’assessore con delega al turismo Maria Ceccarelli: “Salutiamo quest’iniziativa con grande piacere e interesse per la valorizzazione di questo territorio che tutti amiamo. Alla Pro Loco Calcinaia vanno quindi i nostri migliori auguri di buon lavoro, come amministrazione diamo la nostra piena collaborazione per coordinare al meglio le loro attività”.

Al termine della conferenza stampa la nuova Pro Loco ha offerto un piccolo buffet per tutti gli intervenuti.