CALCINAIA A FIRENZE A FIANCO DI ISTITUZIONI NAZIONALI ED EUROPEE PER "OPERATION VOTE"

inserita il: 16/10/2014 11:50

CALCINAIA A FIRENZE A FIANCO DI ISTITUZIONI NAZIONALI ED EUROPEE PER "OPERATION VOTE"

Calcinaia a fianco di istituzioni nazionali ed europee a Firenze per il convegno finale diOperation Vote”, progetto di carattere internazionale a cui anche il nostro Comune ha partecipato, condividendo con gli altri partner gli ottimi risultati raggiunti.

È stato infatti l’assessore Beatrice Ferrucci a intervenire al summit tenutosi nel capoluogo toscano Martedì 14 Ottobre, alla presenza di rappresentanti istituzionali dei cinque Paesi coinvolti nell’iniziativa: oltre all’Italia, anche l’Austria, il Portogallo, la Spagna e la Svezia.

Il progetto, realizzato in Italia dalla Ong Cospe in occasione delle votazioni europee e amministrative del Maggio 2014 e a cui il Comune di Calcinaia ha preso attivamente parte, prevedeva tutta una serie di azioni volte a sensibilizzare i cittadini dell’Unione Europea residenti sul territorio circa i loro diritti elettorali.

Notizie e video dedicati al tema diffusi attraverso il sito web e i social network istituzionali del Comune, manifesti affissi lungo le strade, volantini distribuiti porta a porta scritti in lingua italiana, inglese e nelle lingue delle comunità straniere maggiormente presenti sul territorio, vale a dire romeno e polacco: l’azione informativa e di sensibilizzazione a Calcinaia e Fornacette è stata mirata, in modo da poter veicolare in maniera efficace e semplice le informazioni relative alla possibilità che hanno i cittadini comunitari di poter partecipare alle elezioni.

L’obiettivo era quello di favorire l’integrazione a partire da uno degli aspetti fondamentali della cittadinanza, vale a dire i diritti politici. Una meta importante nel contesto attuale, che vede risiedere in Italia oltre 1 milione e 500 cittadini europei (di cui i 2/3 romeni e 111.121 polacchi) ma solo una minima percentuale conoscere ed esercitare il diritto di voto in loro possesso.  

“La cittadinanza europea istituita dal Trattato di Maastricht del 1992 – dichiara l’assessore Ferrucci - integra e non sostituisce quella nazionale. Tra i suoi cardini principali ricordiamo il diritto di libera circolazione e i diritti politici, quelli di elettorato attivo e passivo alle elezioni amministrative e alle elezioni europee nello stato di residenza. Purtroppo ancora oggi questi diritti sono poco conosciuti e scarsamente esercitati. È a fronte di questa situazione che progetti come Operation Vote assumono un ruolo fondamentale, sia nel fare buona informazione, sia nel sensibilizzare in maniera più diffusa e trasversale l’intera comunità rispetto ciò che significa e comporta essere cittadini di un’Europa unita”.

Ma veniamo ai dati. Il Comune di Calcinaia conta un totale di 230 residenti comunitari: la comunità maggiormente presente è quella romena, con quasi 150 persone. Seguono per numero i cittadini di origine bulgara e polacca. I cittadini dell’Unione Europea iscritti nelle liste elettorali aggiunte sono attualmente 25, dato sensibilmente in crescita rispetto al 2009. È importante tenere in considerazione anche il discreto numero di iscrizioni che sono state fatte presso l’ufficio elettorale del Comune dal 2009 al 2014, ma che non sono conteggiate nel dato finale, visto che si è trattato di cittadini che in questo lasso di tempo hanno cambiato residenza, perdendo così il loro nome all’interno della lista. 

“Passi in avanti sono stati fatti, ma ancora c’è molto lavoro da fare – afferma l’assessore Ferrucci commentando i dati -: i cittadini comunitari non residenti nel loro paese d’origine continuano infatti a incontrare ostacoli e difficoltà all’esercizio dei loro diritti politici sia sul piano burocratico e formale, che su quello culturale e politico. Uno dei terreni da calcare è sicuramente quello del radicamento nella coscienza degli individui e delle comunità della cittadinanza europea, che non è solo uno status giuridico, ma anche l’essere e il sentirsi riconosciuti come parte di una comunità politica comune. Una delle strade che il Comune di Calcinaia da tempo e con convinzione persegue per raggiungere questo obiettivo è quella del gemellaggio: le occasioni di contatto e confronto con i nostri “gemelli” europei rappresentano infatti un veicolo privilegiato per alimentare e rinsaldare un profondo un sentimento di appartenenza e condivisione a “28 stelle”.  

Per vedere le foto della giornata visitate il profilo Facebook del Comune di Calcinaia.