CALCINAIA E FORNACETTE, DOVE I DIRITTI CIVILI SONO DI CASA

inserita il: 26/05/2017 12:58

CALCINAIA E FORNACETTE, DOVE I DIRITTI CIVILI SONO DI CASA

Registro delle Unioni Civili, la possibilità di aderire ad “Una Scelta In Comune” ovvero di indicare all’Ufficio Anagrafe e Servizi Demografici del Comune di Calcinaia la volontà di donare i propri organi e tessuti al rinnovo o rilascio della carta d’identità o in qualsiasi altro momentoe, già da due anni, l’attivazione del Registro del Testamento Biologico, in vigore a Calcinaia dal 30 Aprile del 2015, dopo che fu il Regolamento che lo disciplinava fu approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 29 Gennaio 2015.

Il Comune di Calcinaia è davvero molto aperto ai diritti civili e, cogliamo l’occasione di ribadirlo proprio in virtù di una richiesta pervenuta da una cittadina, che chiedeva informazioni in merito al Registro del Testamento Biologico. In pratica chi lo desidera potrà recarsi all’Ufficio Servizi Demografici con una dichiarazione anticipata di volontà, dando disposizioni riguardo ai futuri trattamenti sanitari (ovviamente nei limiti della legislazione nazionale vigente). Questo atto può essere revocato in qualsiasi momento e può prevedere l’indicazione di una persona di fiducia, alla quale affidare scelte che l’interessato non è più in grado di assumere.

Con questo passaggio, dunque, esprimersi su questa tematica sarà particolarmente facile: sarà infatti sufficiente depositare la propria dichiarazione direttamente all’Ufficio Anagrafe presso i Servizi Demografici.