CALCINAIA IN EUROPA: INSIEME PER LE PARI OPPORTUNITA'

inserita il: 16/09/2014 13:19

CALCINAIA IN EUROPA: INSIEME PER LE PARI OPPORTUNITA'

Calcinaia presente a Firenze per l’insediamento della Consulta Regionale delle Elette e Nominate Aiccre per l’applicazione della “Carta Europea per l’uguaglianza di donne e uomini nella vita locale e regionale”. Hanno partecipato il sindaco del Comune di Calcinaia Lucia Ciampi e l’assessore Beatrice Ferrucci alla che si è tenuta Giovedì 11 Settembre a Firenze, presso la sede dell'Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa.

Un appuntamento importante dedicato alle pari opportunità che ha visto a confronto numerose esperienze presenti su tutto il territorio regionale. In un panorama tanto vasto e variegato, la realtà calcinaiola e quella più ampia dell’Unione Valdera, di cui anche il Comune di Calcinaia fa parte, ha avuto un posto di rilievo.

È stato il sindaco Ciampi a intervenire al tavolo della Consulta, ricordando l’importanza di politiche che garantiscano pari opportunità a 360 gradi, portando a esempio l’esperienza concreta attuata a livello locale.

“Parlare di pari opportunità – afferma Lucia Ciampi – significa riferirsi all’abbattimento di discriminazioni e barriere di ogni tipo e natura, da quelle religiose a quelle fisiche, da quelle etniche a quelle di genere, solo per fare alcuni esempi. Quello che a ciascuno è richiesto, ognuno nelle sue possibilità e a partire dal territorio in cui opera, è di tradurre questi valori e queste intenzioni in atti concreti. Nella mia esperienza di sindaco donna presso il Comune di Calcinaia ho cercato di porre la parità di genere come caposaldo, a partire dalla costituzione della Giunta, composta per metà da donne”.

“Un'altra esperienza – continua - che mi ha vista promotrice convinta fin dalla nascita è quella di una Commissione Pari Opportunità unitaria per tutti i Comuni dell’Unione Valdera. Quello che oggi è un gruppo attivo e presente sul territorio con iniziative, incontri e campagne di sensibilizzazione è nato dalla volontà di mettere a sistema tutte le energie, coinvolgendo in particolar modo la cittadinanza, a favore dell’uguaglianza e della parità. Nata nel corso del 2013, la Commissione Pari Opportunità dell’Unione Valdera conta 20 componenti, 9 rappresentanti politici e 11 membri della società civile, ai quali sono state affidate le cariche di presidente e vicepresidente. Una realtà vivace e propositiva che serve da stimolo e da motore per mantenere sempre alta l’attenzione su tematiche tanto importanti”.

Presente all’incontro anche Riccardo Malacarne, rappresentante del Comune di Calcinaia per l’Aiccre, intervenuto in rappresentanza del comune calcinaiolo anche Mercoledì 10 Settembre, in occasione della Consulta dei Gemellaggi e della Direzione Regionale.