Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

CALCINAIA OSPITE D’ONORE NELLA QUINTA TAPPA DEL CASACLIMA TOUR 2017

inserita il: 21/04/2017 13:38

CALCINAIA OSPITE D’ONORE NELLA QUINTA TAPPA DEL CASACLIMA TOUR 2017

Un onore e un privilegio che ha acceso i riflettori sul nostro territorio e che ha permesso a Calcinaia di essere conosciuta in tutta Italia dai professionisti che operano nel settore.

La quinta tappa del CasaClima Tour 2017 si è svolta lo scorso Giovedì 20 Aprile a Lucca, prima di toccare nel prossimo futuro Verona, Senigallia, Olbia, Cosenza e Roma.

Si tratta del percorso itinerante organizzato dall’agenzia di Bolzano CasaClima per raccontare buone pratiche nel campo della sostenibilità e della qualità edilizia, dal risparmio energetico all’efficienza energetica invernale ed estiva, dal comfort termo-igrometrico a quello acustico, dall'involucro agli impianti.

CasaClima ha approntato diversi protocolli da seguire in differenti ambiti edilizi e per quanto riguarda l’edilizia scolastica, a Lucca è stata presentata ad architetti, ingegneri, geometri ed esperti nel campo della progettazione, l’esperienza di Calcinaia.

L’Amministrazione calcinaiola è stata invitata a parlare dell’avventura che ha portato all’inaugurazione della nuova scuola primaria di Fornacette e proprio in quest’ambito l’Assessore alle Politiche Scolastiche, Maria Ceccarelli è stata chiamata sul palco per relazionare in merito al faticoso, ma splendido cammino culminato con la certificazione CasaClima School, la prima in Italia ad essere assegnata in questo ambito.

L’intervento dell’Assessore, Maria Ceccarelli che ha fatto le veci del Sindaco, Lucia Ciampi, è stato molto apprezzato dagli addetti ai lavori che hanno rivolto domande e curiosità di carattere più pratico anche al Responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Calcinaia, l’Arch. Cinzia Forsi, presente anch’essa al Convegno che si è tenuto a Lucca.

Insomma ancora soddisfazioni per una realizzazione impegnativa, quale quella della Scuola Primaria di Fornacette, che a distanza di tempo continua a regalare plausi e riconoscimenti al nostro Comune e che dà risalto al nostro territorio.

A breve altri amministratori e alcuni gruppi di architetti e ingegneri verranno a visitare l’edificio scolastico inaugurato lo scorso anno a Fornacette.

Condividi