CAMPI SOLARI E LUDOTECA: AL VIA LE ISCRIZIONI

inserita il: 28/05/2015 13:44

CAMPI SOLARI E LUDOTECA: AL VIA LE ISCRIZIONI

Attività educative, formative e sportive, ma soprattutto tanto divertimento: ecco come i giovanissimi di Calcinaia e Fornacette terranno a bada la calura estiva con le attività promosse dal Comune di Calcinaia. Come ogni anno, con la bella stagione tornano infatti i campi solari organizzati dall’assessorato alle politiche sociali: un’ottima occasione per famiglie e bambini da cogliere nel periodo della sospensione delle lezioni scolastiche. E per i mesi di Giugno e Settembre ci pensa la ludoteca a riempire di gioco e socializzazione le giornate di vacanza dei più piccoli.

Saranno raccolte a partire da Mercoledì 3 Giugno le iscrizioni per il campo solare che si terrà dal 2 al 29 Luglio. Saranno due i percorsi disponibili, predisposti a seconda dell’età dei partecipanti. Il primo riguarda i più piccini: 30 bambini e bambine dai 3 ai 7 anni - dunque gli alunni delle scuole materne e delle classi prime elementari - saranno accolti nella scuola d’infanzia di Fornacette per lo svolgimento di attività ad hoc per la loro fascia di età. 60 sono invece i posti per i più grandicelli, vale a dire i giovanissimi dagli 8 ai 12 anni (dalla classe 2° elementare alla classe 1° media): loro saranno invece ospiti della scuola elementare di Via Morandi  di  Fornacette.

Le attività si svolgeranno dalle ore 8,30 alle ore 16,30, con possibilità di ampliamento di orario in entrata (ore 7,45) e in uscita (ore 17.45) su richiesta motivata. Non è previsto alcun servizio di scuolabus, né per l’andata, né per il ritorno.

Il costo per i residenti è di 210 euro per il mese intero, di 120 euro per 15 giorni. Per i non residenti il costo del mese intero è invece di 420 euro e di 220 euro per due settimane.  

Fino al 16 Giugno sarà possibile presentare richiesta presso l’ufficio politiche sociali del Comune di Calcinaia, compilando e riconsegnando l’apposito modulo in allegato alla news o reperibile in forma cartacea in Comune.

Tutte le informazioni sui campi solari saranno diffuse attraverso il sito del Comune (www.comune.calcinaia.pi.it) e i canali social ad esso collegati. Tutti i genitori interessati sono invitati alla riunione che si terrà il 25 Giugno alle ore 18 in Sala Orsini.

Le settimane di Giugno e Settembre che vedranno i cancelli delle scuole ancora chiusi non resteranno prive di occasioni per i giovani studenti in vacanza. Le ludoteche comunali rimarranno infatti attive dal 15 al 26 Giugno e dal 31 Agosti all’11 Settembre. L’orario di apertura sarà ampliato: oltre al pomeriggio, dalle 16.30 alle 19.30, i piccoli saranno accolti anche al mattino, dalle 8 alle 13. Per quanto riguarda Fornacette, la ludoteca estiva si terrà presso la scuola primaria di Piazza Della Repubblica (solo per il periodo di Giugno), mentre per Calcinaia, presso la ludoteca di Via Ricasoli (sia a Giugno che a Settembre).

A poter partecipare sono i bambini e le bambine residenti nel Comune di Calcinaia di età compresa tra i 7 e gli 11 anni (dalla classe prima alla classe 5° elementare). Prender parte alle attività pomeridiane delle ludoteche non ha alcun costo per gli utenti. Chi invece prenderà parte alle attività mattutine dovrà invece pagare presso la Tesoreria Comunale – Banca di Pisa e Fornacette Credito Cooperativo specificando “Ludoteca Estiva” la somma di 52 euro per il solo periodo di Giugno o per il solo periodo di Settembre, mentre la cifra di 104 euro dovrà esser versata per la partecipazione alle attività mattutine di entrambi i periodi.

Dal 28 Maggio fino all’8 Giugno, presso l’ufficio politiche sociali del Comune di Calcinaia, sarà possibile iscrivere i bambini, compilando e riconsegnando l’apposito modulo in allegato alla news o reperibile in forma cartacea in Comune.

Per maggiori informazioni contattare il numero 0587 265469.

Allegato Modulo di iscrizione Ludoteche Estive 2015 (71,48 KB)
Allegato Modulo di iscrizione Campo Solare 2015 (149,11 KB)