Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

CON IL COMUNE DI CALCINAIA SI VIAGGIA, SI LEGGE E SI…MANGIA!

inserita il: 24/02/2017 13:27

CON IL COMUNE DI CALCINAIA SI VIAGGIA, SI LEGGE E SI…MANGIA!

Esotica e affascinante iniziativa quella promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Calcinaia che, a marzo, ha in programma, per tutti i suoi cittadini, un fantastico viaggio tra tradizioni, letteratura e cibo di altri paesi.

Tre imperdibili appuntamenti per stare insieme, sognare ed imparare di luoghi più o meno lontani, quelle “Terre Viaggianti” che infatti danno il titolo a questo cartellone di eventi che partirà esattamente il prossimo Giovedì 2 Marzo.

In questa data a partire dalle ore 17.30 nella Biblioteca P.P. Pasolini di Calcinaia si potrà scoprire una nazione che spesso non è considerata nelle più abituali rotte turistiche, ma che può offrire paesaggi mozzafiato e che vanta un passato ricco di spunti di interesse. Stiamo parlando della Georgia che sarà raccontata in ogni suo aspetto da Francesco Trecci autore del libro “Storia della Georgia. Dalle origini ad oggi”.
Al termine della presentazione la Trattoria da Piero offrirà a tutti i presenti  una squisita degustazione di piatti tipici di origine georgiana.

La seconda tappa di Terre Viaggianti è prevista per Venerdì 10 Marzo alle ore 21.00 e sarà un altro tour vero e proprio che partirà dalla Sardegna, toccherà Israele e si concluderà nella tenebrosa Scozia. Un viaggio nel viaggio insomma reso possibile dalla presentazione di due romanzi dell’autrice Connie Shipley, ci riferiamo in particolar modo a “Moonhuntress. L’inesorabile fascino del destino” e “Custode  di anime”. Pagine di avventura e mistero che saranno svelate sempre presso la Biblioteca P.P. Pasolini dalla stessa autrice e dalle letture di Sabrina Funari.
Anche in questo caso al termine dell’incontro è prevista una gustosa degustazione di finger food sardi, israeliani e scozzesi.

Il traguardo di Terre Viaggianti sarà musicale e si compirà Venerdì 17 Marzo alle ore 21.00 sempre nella Biblioteca Comunale P.P. Pasolini di Calcinaia. I brani che guideranno quest’ultimo percorso saranno tradizionali e popolari, per la precisione quelli di “Nays”. Durante quest’ultimo incontro sarà infatti presentato il disco “Note di Viaggio”.
Al termine di questo interessante ascolto che coinvolge anche il gruppo Emergency è prevista una degustazione di ispirazione prettamente Toscana che sarà curata dalla Trattoria Da Piero di Calcinaia.

Tutti gli incontri saranno aperti al pubblico e ad ingresso libero, per cui non resta che preparare una valigia di curiosità e segnarsi accuratamente i giorni in cui partire pur restando comodamente sotto le splendide volte della Biblioteca di Calcinaia.

Condividi