CON L'ART BONUS SOSTENERE LA CULTURA DIVENTA CONVENIENTE

inserita il: 22/01/2015 16:44

CON L'ART BONUS SOSTENERE LA CULTURA DIVENTA CONVENIENTE

Aziende, singoli cittadini e cittadine: tutti possono diventare “mecenati” del proprio Comune. A rendere possibile e conveniente sostenere la cultura sul proprio territorio è l’“Art Bonus”, previsto nel decreto-legge del 31 maggio 2014, n. 83, convertito con modificazioni nella legge 29 luglio 2014, n. 106.

In poche parole si tratta di un credito di imposta per favorire le erogazioni liberali di qualsiasi entità a sostegno degli istituti e dei luoghi di cultura di appartenenza pubblica e di iniziative culturali di vario tipo. Festival, manifestazioni, eventi, ma anche musei e molto altro ancora: sono tante le attività che l’amministrazione calcinaiola ha individuato, finanziabili dalle famiglie e sponsorizzabili dalle imprese.

I vantaggi sono numerosi: con l’“Art Bonus” si può sostenere fattivamente e in prima persona la vita culturale della propria comunità, potendo toccare con mano i risultati del proprio contributo, fruibili per tutti i cittadini e le cittadine all’interno del territorio comunale. La certezza dell’effettivo impiego delle erogazioni per il fine esplicitato sarà garantita al 100%: tutto ciò che il Comune farà  dovrà esser rendicontato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Anche online sarà possibile effettuare verifiche: nel sito del Mibact sarà infatti attivata una sezione relativa, in cui saranno consultabili da tutti le informazioni sulle donazioni e sugli interventi realizzati e in corso d'opera.

Ma i vantaggi non finiscono qui: questa legge ha infatti ripercussioni positive anche per le tasche dei donatori. L’articolo 1 introduce per chi aderisce un regime fiscale agevolato di natura temporanea, sotto forma di credito di imposta, nella misura del 65% delle erogazioni effettuate nel 2015 e nella misura del 50% delle erogazioni effettuate nel 2016.

Ecco le attività selezionate dall’amministrazione che potranno beneficiare delle donazioni grazie alla formula dell’“Art Bonus”:

- ALLESTIMENTO DEGLI SPAZI PER IL MUSEO DELLA CERAMICA NELLA RISTRUTTURATA FORNACE COCCAPANI

Nel mese di Maggio 2014 è stata inaugurata la ristrutturazione della Fornace Coccapani nel centro storico di Calcinaia. La fornace è stata attiva fino ai primi anni del ‘900 ed era famosa per la produzione di ceramiche raffinate, prima di cadere in uno stato di abbandono. L’Amministrazione Comunale ha deciso di recuperarla e di utilizzare la struttura come Museo della Ceramica aperto a cittadini e turisti. Per allestire il Museo, il Comune chiede l’aiuto di alcune aziende private interessate a sponsorizzare questo bellissimo spazio recuperato.

SMALLMOVIE FESTIVAL 2015 – FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO

Lo SmallMovie Festival è un Festival internazionale di cortometraggi che è giunto nel 2014 alla sua terza edizione. Il Festival organizzato dall’Associazione SmallMovie ha da subito riscosso un grande successo di pubblico e il favore di molti registi, tanto che nella sua terza edizione la kermesse che inizialmente prevedeva la sola proiezione dei corti finalisti si è ampliata e attualmente si svolge in due giorni con la proiezione dei corti esclusi che comincia fin dal primo pomeriggio. La manifestazione si è inoltre aperta a cortometraggi provenienti da tutto il Mondo e anche a lungometraggi di giovani registi italiani che non trovano spazio nella grande distribuzione. Per ulteriori riferimenti: www.smallmoviefestival.it

INTERNATIONAL GUITAR FESTIVAL 2015

L’International Guitar Festival è una rassegna, interamente dedicata al mondo della chitarra nelle sue svariate forme, dalla chitarra classica, alla chitarra jazz, dal flamenco al mondo latino. I musicisti protagonisti del Festival provengono da tutta Europa, si tratta di virtuosi della chitarra che si esibiscono nella suggestiva Sala degli Archi della Villa di Montecchio a Calcinaia. Direttore artistico del Festival è il compositore e virtuoso della chitarra flamenca, Juan Lorenzo, celebre in tutto il mondo per il suo stile e la sua maestria. 

INIZIATIVA CULTURALE “TANTI PERSONAGGI IN CERCA DI CALCINAIA” E VISITE GUIDATE PER LA PROMOZIONE TURISTICA DEL PAESE

Una sorta di macchina del tempo con tante le persone a bordo, condotte nel viaggio alla scoperta del passato calcinaiolo da guide d'eccezione. "Tanti Personaggi in cerca di Calcinaia", è una passeggiata storico-culturale promossa dal Comune di Calcinaia, in collaborazione con Tagete Edizioni e Libri al Sole che permette ai cittadini di oggi di conoscere personalmente i concittadini illustri dei tempi che furono (interpretati da attori professionisti con monologhi scritti appositamente improvvisazioni “guidate”) e di apprendere dalla loro viva voce tanti aneddoti e vicende che hanno reso Calcinaia così com´è.                           

INIZIATIVA CULTURALE “DISFIDA DI CALCINAIA”, MARATONA DI SCRITTURA CREATIVA CON TORNEO CAVALLERESCO DI RACCONTI

Un torneo in stile cavalleresco, con dei prodi cavalieri letterari che si sfidano a colpi di racconti per conquistare, attraverso le proprie opere, il titolo di Campione della Disfida di Calcinaia.
Questo il senso dell’innovativa iniziativa culturale, organizzata dal Comune di Calcinaia con il fondamentale apporto creativo dello scrittore Simone Giusti.Per la prima Disfida di Calcinaia che si è svolta a Maggio 2014 sono stati selezionati otto scrittori tra quelli che hanno deciso di partecipare al bando. Gli otto partecipanti sono stati chiamati a cimentarsi nell'impervia prova di scrivere tre brevi racconti nell’arco di un pomeriggio che avevano come scenario alcuni luoghi rappresentativi del Comune di Calcinaia. Tutti i racconti della prima Disfida sono stati poi raccolti in un libro distribuito gratuitamente ai cittadini.                                             

Le donazioni potranno essere effettuate avvalendosi esclusivamente di uno dei seguenti sistemi di pagamento, specificando chiaramente la causale (vedi titoli in grassetto):

  1. Bonifico bancario
  2. versamento presso il tesoriere.

La ricevuta del versamento dovrà essere conservata dal cittadino donatore ed esibita in sede di dichiarazione dei redditi per avere diritto allo sgravio fiscale tramite credito d’imposta. Maggiori informazioni sono comunque reperibili nella circolare 24/E 2014 emanata dall’Agenzia delle Entrate (in allegato).

Per aderire o per ricevere delucidazioni contattare la responsabile del servizio segreteria del Comune di Calcinaia, Nadia Carpita, chiamando il numero 0587 265 426, oppure scrivendo alla mail segreteria@comune.calcinaia.pi.it.

 

LA FORNACE COCCAPANI

 

 SMALLMOVIE FESTIVAL 

INTERNATIONAL GUITAR FESTIVAL 2015 

 TANTI PERSONAGGI IN CERCA DI CALCINAIA

 

 

DISFIDA DI CALCINAIA

 

Allegato Circolare_24E_Art_Bonus.pdf (75,91 KB)