CRISTIANO ALDERIGI E' IL NUOVO SINDACO DEL COMUNE DI CALCINAIA! ANALISI DEI VOTI DELLE AMMINISTRATIVE 2019

inserita il: 27/05/2019 19:40

CRISTIANO ALDERIGI E' IL NUOVO SINDACO DEL COMUNE DI CALCINAIA! ANALISI DEI VOTI DELLE AMMINISTRATIVE 2019

I Cittadini del Comune di Calcinaia hanno manifestato la loro volontà con il voto. Affermazione decisa di Cristiano Alderigi della lista “Uniti per Calcinaia”, che con il 43,71% (2929 voti) è stato eletto nuovo Sindaco del Comune di Calcinaia un risultato molto significativo soprattutto se messo in relazione in relazione con il responso delle elezioni europee.

Premiata dunque l’amministrazione uscente di cui Alderigi è stato assessore, benché il risultato sia inferiore rispetto al 61,2% ottenuto alle amministrative di 5 anni fa.

Vale la pena evidenziare però, come in questo lasso di tempo, sia oggettivamente mutata la situazione politica italiana.

Da sottolineare anche l´uniformità di voto tra Calcinaia e Fornacette ottenuta da Cristiano Alderigi  e dalla sua squadra, che ha avuto il maggior numero di voti in tutti i seggi ad eccezione della sezione 5 in cui sia Alderig che Picch hanno ricevuto 300 voti, e delle sezioni 8 e 10 dove la lista più votata è stata Valter Picchi con Calcinaia e Fornacette.

Alla lista Uniti per Calcinaia spetteranno quindi 11 seggi nel prossimo Consiglio Comunale.

Tre consiglieri saranno invece in quota alla Lista Centrodestra per Calcinaia Buggiani Sindaco, forte del 29,41% dei consensi complessivi (1971 voti). Una lista civica dichiaratamente di centro destra nonrapportabile quindi direttamente all’esperienza della Lista Civica per la Gente che alle ultime elezioni aveva raggiunto il 13,6% delle preferenze. Forzando un po’ il paragone si può comunque sostenere che grazie al sostegno di partiti come Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e appunto la Lista per la Gente l’offerta del candidato Marco Buggiani ha intercettato più del doppio dei consensi rispetto al bacino elettorale maturato 5 anni or sono. Marco Buggiani siederà nei banchi del Consiglio Comunale assieme a Debora Sforza e a Daniele Ranfagni alla sua seconda esperienza da consigliere di minoranza.

Più complicato da analizzare il voto della Lista Civica Valter Picchi con Calcinaia e Fornacette che rappresenta a tutti gli effetti un nuova offerta politica al di fuori di ogni schieramentoI consensi per questa lista si attestano al 26,88% (1801 voti), numero che comunque consente la rappresentanza di due consiglieri, ovvero il candidato Sindaco Valter Picchi e Emanuele Guerra. Per questa lista particolarmente significativo il risultato ottenuto a Fornacette dove in due sezioni è riuscita a sopravanzare la lista Uniti per Calcinaia.

Questa comunque la composizione del prossimo Consiglio Comunale di Calcinaia:

SINDACO ELETTO: Cristiano Alderigi

CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA: Elisa Morelli, Flavio Tani, Giacomo Donati, Giulio Doveri, Fabrizio Minichilli, Beatrice Ferrucci, Eva Masoni, Michela Bernini, Christian Ristori, Attilio Menicucci, Sara Montagnani.

CONSIGLIERI DI MINORANZA: Marco Buggiani, Debora Sforza, Daniele Ranfagni, Valter Picchi, Emanuele Guerra

La proclamazione del nuovo Sindaco, Cristiano Alderigi è avvenuta nel tardo pomeriggio di Lunedì 27 Maggio presso la Scuola Primaria V. Corsi di Calcinaia.

A questo link tutti i dati completi delle elezioni amministrative 2019 anche sezione per sezione con le relative preferenze espresse: http://elezioni.unione.valdera.pi.it/client/modules.php?op=gruppo&name=Elezioni&id_comune=50004&file=index

Sotto una delle foto scattate dopo la proclamazione.