DA BOSCO E DA RIVIERA: GLI ACCHIAPPARIFIUTO OPERANO DAPPERTUTTO!

inserita il: 10/05/2018 13:20

DA BOSCO E DA RIVIERA: GLI ACCHIAPPARIFIUTO OPERANO DAPPERTUTTO!

Nuova azione simultanea degli Acchiapparifiuto che pur non avendo il superpotere dell’ubiquità hanno ripulito da rifiuti abbandonati e cartacce aree boschive e di “riviera” del territorio comunale.

Ecco allora che da via Pistoiese, nel pieno bosco di Montecchio, alle sponde del Canale Emissario nuovamente oggetto di lancio di sacchi di immondizia, il team composto dagli operatori della  Cooperativa Sociale Ponteverde, già inclusi nel progetto comunale “Opportunamente” e da un dipendente comunale incaricato di guidare e coordinare il gruppo, ha svolto egregiamente il suo lavoro.

Le zone “ripulite” nella giornata di Giovedì 10 Maggio sono state, nello specifico, le fosse in via della Lucchesina, l’argine del Canale Emissario di Fornacette, via Pistoiese, il centro di Calcinaia con le strade che immettono in Via Vittorio Emanuele, i lati di via Toscoromagnola e la rotonda di fronte a Piazza Kolbe a Fornacette, oggetto di indicazioni arrivate direttamente dalla popolazione.

Rinnoviamo a cittadini e cittadine l’invito a segnalare al Comune, tramite i mezzi di comunicazione messi a disposizione, ogni abbandono, perfino il più piccolo di cui siamo testimoni. Ogni informazione è preziosa sia per orientare il servizio di “Acchiapparifiuto” verso un intervento mirato, sia per cercare di scovare i trasgressori che si sono resi colpevoli dello scempio, passibili di sanzioni molto elevate.

Collaborare con gli Acchiaparifiuto è facilissimo. È infatti possibile, e anche molto semplice, inoltrare segnalazioni utilizzando vari canali. Tra questi la consueta Fabbrica del Cittadino, il portale web raggiungibile tramite smartphone, scaricando gratuitamente l’apposita app, o via pc. A disposizione di cittadine e cittadini anche l’indirizzo mail dell’Ufficio Ambiente, ambiente@comune.calcinaia.pi.it