DEBUTTA IL MERCATO DI FILIERA CORTA A FORNACETTE

inserita il: 24/03/2015 13:49

DEBUTTA IL MERCATO DI FILIERA CORTA A FORNACETTE

Piazza Timisoara si è vestita di giallo per salutare questa mattina, Lunedì 23 Marzo, il debutto del Mercato di Filiera Corta. È stata una vera e propria festa l’inaugurazione del Mercato Contadino promosso a Fornacette dal Comune di Calcinaia e da Coldiretti. Ad animare la mattinata ci hanno pensato gli stand dei produttori locali, con i loro colori, profumi e soprattutto sapori. Moltissimi anche i cittadini, tra cui anche un nutrito gruppo di bambini della scuola materna, che si sono riversati in piazza per toccare con mano questa nuova realtà che unisce genuinità, sviluppo e tutela dell’ambiente.

A tagliare il nastro sono stati gli assessori del Comune di Calcinaia Beatrice Ferrucci e Giuseppe Mannucci. “Grazie alla collaborazione tra Coldiretti e la nostra amministrazione – dichiara Ferrucci – abbiamo potuto dar vita al primo mercato a chilometro zero nel nostro Comune. Si tratta di un’iniziativa di grande valore che unisce in sé vari aspetti. In primis quello economico: il mercato contadino contribuisce alla promozione del territorio e può rappresentare un volano per la rete commerciale ed economica locale. La location è ottimale: piazza Timisoara costituisce un punto di passaggio grazie alla vicinanza con la via Tosco Romagnola. Collocato nel centro di Fornacette, è un luogo ben visibile, che offre ampia possibilità di parcheggio. Non meno importante l’aspetto ambientale – conclude l’assessore Ferrucci -: il fatto che i produttori siano locali permette infatti di abbassare le emissioni, contribuendo così all’abbattimento dell’inquinamento”.

A sottolineare elementi come la qualità e la stagionalità dei prodotti è stato Aniello Ascalese, direttore Coldiretti Interprovinciale di Pisa e Livorno. “Questa bella realtà – dichiara Ascalese -, che si va a unire alla vasta rete dei mercati di Campagna Amica, permette di valorizzare concetti riscoperti come quello della stagionalità di frutta e verdura. Proprio in virtù di questo aspetto, i produttori che parteciperanno con i loro stand cambieranno nel corso dei mesi, in base ai loro raccolti”.

“Da non dimenticare sono anche il valore educativo, di aggregazione e di sostegno a piccoli agricoltori e allevatori locali promossi da questo mercato – aggiunge Riccardo Picchi, Responsabile Coldiretti per la Valdera -. Per questo ringraziamo l’amministrazione comunale e i cittadini che si sono mostrati sensibili e attenti a questa iniziativa”.

L’appuntamento con il Mercato di Filiera Corta di Fornacette torna tutti i Lunedì mattina in piazza Timisoara: gusto e bontà sono assicurati, il tutto a prezzi calmierati.  

Per vedere tutte le foto dell'inaugurazione visitate la pagina Facebook del Comune di Calcinaia.