DI CORSA PER NON DIMENTICARE

inserita il: 05/08/2014 16:31

DI CORSA PER NON DIMENTICARE

Lo scorso sabato 26 Luglio si è corsa la staffetta in ricordo della strage di Bologna del 2 Agosto 1980 organizzata anche quest’anno dalla Podistica Ulivetese e alla quale hanno partecipato numerose associazioni podistiche della provincia di Pisa, tra cui ovviamente anche la Polisportiva Casarosa di Fornacette.

Non a caso la corsa, lunga circa 10 km. ha fatto tappa anche presso il Circolo Arci di Fornacette. Ad attendere i podisti il Vice Sindaco del Comune di Calcinaia, Roberto Gonnelli che, vestito in forma ufficiale, ha ricordato l’importanza di manifestazioni di questo tipo per tenere viva la memoria del paese su uno degli avvenimenti più cruenti della nostra storia comune. “In particolare – dichiara Gonnelli - la Strage di Bologna è uno tra i più efferati atti terroristici registrati nel dopoguerra in Italia; un’azione criminale che ha causato 85 morti e oltre 200 feriti e di cui si ignorano ancora i mandanti. Iniziative di questo tipo servono proprio a ricordare che la giustizia non ha ancora fatto il suo corso e che ci sono molte persone in attesa di risposte precise in merito a questa tragedia”.

La staffetta podistica partita proprio da via “2 agosto 1980” a Uliveto Terme ha attraversato il territorio comunale di Cascina, ha fatto sosta a Fornacette per poi concludersi in Piazza Cavalca a Vicopisano.