DI RITORNO DALLA SPAGNA CON "FURORE"

inserita il: 07/09/2019 11:18

DI RITORNO DALLA SPAGNA CON "FURORE"

Calcinaia, Vilanova del Camì e Amilly ancora insieme. Dopo la fine del Maggio Calcinaiolo e la Festa dell’Europa in terra transalpina è stata Vilanova del Camì, in occasione della Festa Major, a ospitare le delegazioni dei comuni gemelli da Venerdì 30 Agosto a Domenica 1 Settembre.

La delegazione calcinaiola guidata dal Vice Sindaco e Assessore al Gemellaggio, Flavio Tani, ha preso parte a questo fantastico appuntamento, dove oltre ai consueti momenti conviviali e di socialità, si è avuto anche l’occasione di parlare del gemellaggio (ormai ben saldo tra i nostri comuni) e di possibili scenari futuri per renderlo ancor più vivo e intenso.

Sicuramente occasioni come la mostra fotografica allestita dal Fotoclub di Vilanova del Camì, dall'Associazione Fotografica Fornacette e dal Fotoclub di Amilly e da quelli di Noves e Nordwalde che ha messo in risalto culture e tradizioni popolari di Spagna, Italia e Francia e Germania, attraverso una raccolta di foto meravigliose e suggestive, come il pranzo ufficiale delle delegazioni e l’immancabile scambio di doni, oltre i favolosi e immancabili spettacoli delle torri umane e del Correfoc, sono stati momenti magici che tutti i “gemellati” hanno avuto l’opportunità di condividere insieme alla comunità di Vilanova.

Anche il l’Assessore al Gemellaggio, Flavio Tani, ha preso parte al temibile Correfoc “non era la prima volta , ma è sempre un’esperienza bellissima – ha commentato Tani – come del resto è sempre una bellissima esperienza tornare a Vilanova. L’ospitalità che ci hanno riservato è stata come sempre calorosa, ci siamo sentiti a casa pur trovandoci ad oltre 1200 km di distanza. Tutti noi siamo tornati alle nostre case portando nel cuore il bellissimo ricordo di questi giorni. Sono queste le occasioni in cui si tocca con mano il vero e profondo senso del gemellaggio.  Vorrei anche ringraziare le associazioni della Pubblica Assistenza di Fornacette e della Pro Assistenza di Calcinaia che ci hanno aiutato a raggiungere e a tornare dall’aeroporto. Grazie davvero per la loro disponibilità”. 

Qua sotto solo alcune foto del gemellaggio a Vilanova del Camì (un album fotografico a riguardo è pubblicato sul profilo Facebook del Comune di Calcinaia).