DONNE AL VERTICE, TESTA E CUORE PER LA COMUNITA'!

inserita il: 27/11/2017 11:44

DONNE AL VERTICE, TESTA E CUORE PER LA COMUNITA'!

Settori di appartenenza diversi, ma due importanti punti di contatto: l’impegno in campo sociale e il fatto di essere giovani donne “al vertice”. Si tratta di Francesca Posarelli e di Gessica Massei, due manager che svolgono il proprio lavoro a Calcinaia e Fornacette, e che, oltre a ciò, rivestono ruoli di rilievo tutt’altro che locale.

Francesca Posarelli è amministratrice della Ditta Esanastri srl, un’importante azienda calcinaiola che si occupa di stampa industriale. Il suo percorso professionale l’ha portata ad assumere la carica di Presidente della “Pmi – sezione di Pisa”. È proprio in questo ambito che Francesca sta portando avanti una serie di iniziative rivolte a studenti e studentesse di licei e istituti superiori del territorio.

In occasione dell’ottava Giornata Nazionale delle Piccole e Media Imprese, l’amministratrice calcinaiola ha guidato oltre 120 allievi, accompagnati dai loro docenti, alla scoperta della sua ditta e di altre realtà produttive dell’area pisana. Ragazzi e ragazze hanno avuto così modo di conoscere da vicino il modello di azienda che oggi è possibile incontrare sul territorio provinciale: un’opportunità di rilievo per  acquisire consapevolezze e informazioni utili  per il loro futuro orientamento formativo e professionale.

La sensibilità verso le giovani generazioni e i temi sociali di maggior attualità che contraddistingue il mandato di Francesca Posarelli si presenta anche sotto un’altra veste, quella del contrasto alle discriminazioni e alla violenza di genere. Sono infatti state diverse le iniziative promosse in vista del prossimo 25 Novembre, “Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne”, dalla Piccola Industria pisana.

Tutt’altro background quello di Gessica Massei, Presidente della Cooperativa Sociale Agape di Fornacette, che è stata scelta come membro del Comitato Nazionale Garanti di Lega Coop Sociali. Si tratta di una nomina di caratura nazionale, che permetterà a questa professionista impegnata sul fronte sociale nel territorio Fornacettese e non solo di mettere a frutto la sua esperienza e professionalità a vantaggio di tutto il mondo del terzo settore.

“Mi compiaccio del fatto che due giovani donne che vivono la loro vita professionale sul territorio del Comune di Calcinaia – dichiara il Sindaco Lucia Ciampi - siano riuscite a raggiungere posizioni di spicco non solo nell’ambito della propria attività, ma anche a livello provinciale, regionale e nazionale, ottenendo incarichi e ruoli di rilievo. Encomiabile è il loro impegno, a diverso titolo, sul fronte sociale, profuso in favore dell’intera collettività”.