DUE GIORNI IN MEMORIA DI UN AMICO

inserita il: 22/07/2016 13:28

DUE GIORNI IN MEMORIA DI UN AMICO

Un altro bagno di folla e molta commozione hanno accompagnato, come del resto avviene da 14 anni a questa parte, il Memorial Walter Vitillo.

Una due giorni di calcio a 5 che ha mobilitato tantissimi amici e conoscenti oltre che associazioni ed esercenti del paese che hanno dato una mano concreta per realizzare un torneo ideato nel lontano 2002 per ricordare sempre “uno dei ragazzi del bar”, scomparso prematuramente.

La lunga manifestazione sportiva che si è svolta in due serate ha visto la partecipazione di circa 80 calciatori, alcuni dei quali anche “improvvisati”che si sono dati “battaglia” presso gli impianti sportivi adiacenti alla palestra comunale, allestiti per l’evento dagli stessi amici di Walter.

La cosa che veramente stupisce come ha dichiarato, al momento delle premiazioni finali, Massimiliano Salvoni, uno degli artefici della manifestazione, è che tra i partecipanti ci sono anche giovani leve che per ovvi motivi di età non hanno mai avuto la fortuna di conoscere Walter, ma che sono cresciuti assieme a persone che hanno sempre avuto premura di tramandare il suo ricordo.

Dal punto di vista prettamente tecnico, occorre rimarcare come le rose delle 8 formazioni partecipanti siano state sorteggiate integralmente. Tuttavia preme sottolineare che la vittoria del torneo, puramente simbolica, ma assolutamente sentita, è andata alla squadra degli “Amici Gialli” che nella finalissima si è imposta per 4-2 su quella degli “Amici Bianchi”.

Poi la premiazione con una coppa riservata ad ognuna delle formazioni partecipanti, il premio per il miglior portiere vinto da Davide Camilloni (52 anni e sempre presente al Memorial) e quello per il miglior giocatore del Memorial che si è aggiudicato Alessandro Biagetti (di Amici Gialli) che si è dimostrato il solito implacabile difensore. Quindi la consegna della targa ricordo a Solange Vitillo, sorella di Walter che ha ritirato il premio assieme alle sue figlie Martina e Virginia Zaina ed infine il trofeo (che per 365 giorni rimarrà nelle mani della squadra vincitrice) alzato al cielo da tutta la formazione con la casacca gialla. A chiudere la cerimonia di premiazione le parole del consigliere comunale Antonia Felloni, che ha espresso, anche a nome del Sindaco Lucia Ciampi, tutta la sua soddisfazione nel vedere tanta gente ed un gruppo di amici così affiatato nel ricordare Walter. Antonia ha anche parlato della sua conoscenza personale di Walter e del ricordo di un giovane con tanti interessi, ma una vera e grande passione, quella per il calcio.

Gli organizzatori per voce di Massimiliano Salvoni hanno ringraziato il Comune di Calcinaia, i dispensieri dell'Arci, la Polisportiva Gatto Verde e la miriade di sponsor paesani per il grande sostegno dato all’iniziativa, prima di spendere le parole più sincere e accorate per ricordare Walter, l'amico che se ne è andato troppo presto ma che rimarrà sempre nel cuore di tutti coloro che l'hanno conosciuto e che ogni anno si ritrovano per mettere a punto una manifestazione che vanta sempre oltre 300 presenze.

Ecco la rosa dei calciatori di Amici Gialli, vincitrice del 14° Memorial Walter Vitillo: Tony Marcio Cavacante de Menesis, Matteo Peccirilli, Alessandro Novelli, Alessandro Biagetti, Emanuele Baggiani, Nicolas Grieco, Emanuele Bacchereti, Mustapha Oughoui.