FESTA ANZIANI, UN POMERIGGIO DI CONSIGLI E MAGIA

inserita il: 29/10/2014 09:43

FESTA ANZIANI, UN POMERIGGIO DI CONSIGLI E MAGIA

Erano davvero tanti e, come nelle manifestazioni ben riuscite, se da una parte si è riso dall’altra si è avuto modo per riflettere.

La Festa degli Anziani organizzata come ogni anno dal Comune di Calcinaia ha registrato anche in questa edizione un grande interesse e una notevole affluenza. A far gli onori di casa nella grande Sala De Andrè, sotto il Circolo Arci di Calcinaia, è stato l’Assessore alle Politiche Sociali, Giuseppe Mannucci che in maniera semplice e diretta ha spiegato il carattere informativo della prima parte della giornata: “Siamo qui per fare festa, ma anche per essere più consapevoli di quello che può accaderci nella vita di ogni giorno. A questo proposito ho invitato il Comandante della Polizia Municipale, Andrea Trovarelli, e il Maresciallo dei Carabinieri, Giorgio Campana, per illustrare quali precauzioni prendere e come comportarsi per scongiurare furti, truffe e raggiri. Si tratta di vicende che purtroppo si verificano ogni tanto anche in paesi piccoli come il nostro ed è bene sapere cosa fare in questi casi”.

Successivamente ha preso la parola il Sindaco, Lucia Ciampi, per ribadire come l’appuntamento con questa festa sia ormai una abitudine consolidata per l’Amministrazione Comunale che da sempre è vicina alle problematiche delle persone anziane che molto spesso sono quelle che, in questi periodi di crisi economica, offrono supporto a figli e nipoti. “La Festa degli Anziani è nata proprio per celebrare chi, forte di un bagaglio di esperienza e conoscenza, non ha paura di andare avanti e vedere le cose buone che la vita ci regala e, magari, cerca anche di trasmettere questi valori alle nuove generazioni”.

A dare avvio agli appuntamenti della festa è stato l’incontro con il Comandante della Polizia Municipale di Calcinaia, Andrea Trovarelli, che avvalendosi di alcune slide ha spiegato con dovizia di particolari tutte le precauzioni da tenere per evitare raggiri e furti. Più volte nel corso del suo intervento il comandante ha ribadito agli anziani presenti di non dare mai a nessuno e per nessun motivo soldi e preziosi e che in caso di dubbio o sospetto è meglio chiamare un vicino o avvertire immediatamente la Polizia Municipale o il 112.

A fare esempi concreti di truffe che si sono registrate nella nostra zona è stato il Maresciallo Giorgio Campana della locale stazione dei Carabinieri che, dopo aver illustrato ogni possibile truffa messa in atto da malviventi e malintenzionati, ha invitato tutti gli anziani a tenere sempre in tasca un telefonino e a segnalare ogni minimo sospetto alle autorità, unico modo per cercare di acciuffare i delinquenti. Il Maresciallo ha infatti fatto notare come ronde o altri sistemi ideati da cittadini per arginare furti, risultino pericolosi se non controproducenti.

Il Capitano Andrea Trovarelli ha, alla fine degli interventi, consegnato un volantino a tutti gli intervenuti. Un foglio da tenere sempre vicino all’apparecchio telefonico con scritto un bell’evidenza i numeri del Comando della Polizia Municipale e della Stazione dei Carabinieri.

Poi il clima della Festa è decisamente cambiato grazie all’avvento del Mago Pallonio (in arte Michele) che con trucchi e magie stupefacenti, otre che davvero esilaranti, ha divertito il pubblico e interagito con bambini e adulti convenuti nella Sala De Andrè per prendere parte all’evento. Il suo show ha riscosso una marea di applausi e tanti consensi divertiti da parte di nonni e nipoti presenti.

Poi tutti a spiluccare qualche golosità al banchetto offerto dall’Amministrazione Comunale a conclusione dell’evento. Evento che, mai come quest’anno, ha visto una partecipazione viva e appassionata da parte degli anziani del nostro territorio. Una bella tradizione da proseguire in modo da coinvolgere sempre più tutti gli “over” di Calcinaia e Fornacette.