FESTA DEI CAMMINANTI: A CALCINAIA PIT STOP GUSTOSO E CULTURALE

inserita il: 24/03/2015 16:08

FESTA DEI CAMMINANTI: A CALCINAIA PIT STOP GUSTOSO E CULTURALE

Piedi in cammino per l’edizione 2015 della Festa dei Camminanti. Come ogni anno, Calcinaia sarà nuovamente protagonista di una delle numerose passeggiate organizzate all’interno della tre giorni tutta dedicata al trekking e agli amanti della vita open air.

Si chiama “Di Sponda in Sponda” l’iniziativa in programma per Sabato 28 Marzo. Si tratta di una piacevole passeggiata alla portata di tutti che toccherà anche il territorio calcinaiolo, con alcuni “gustosi” momenti, sia per il palato che per la mente.  

Istruttivo e storicamente interessante sarà il passaggio dal territorio calcinaiolo: l’itinerario dell’escursione prevede infatti una visita guidata al nuovo Museo della Ceramica di Calcinaia, presso la Fornace Coccapani, struttura dal grande valore architettonico e culturale tornata al suo antico splendore grazie al recupero condotto dall’amministrazione comunale durante la precedente legislatura. E dopo il Museo, spazio al relax e alla dolcezza: nel prato ai piedi della Fornace i camminanti potranno infatti consumare il proprio pranzo al sacco, da concludere in bellezza con un piccolo rinfresco offerto dal Comune di Calcinaia grazie alla collaborazione della ditta dolciaria locale Biancoforno, che farà gustare ai presenti i suoi prodotti.

Ecco di seguito le coordinate logistiche della giornata. La passeggiata, guidata da Sauro Farnocchia, avrà inizio alle ore 9,30: la comitiva partirà da Pontedera, dal Palazzo del Comune (Corso Matteotti). Si proseguirà a piedi, attraversando l’Arno al Ponte dello Scolmatore e raggiungendo Calcinaia. Dopo la visita al museo e il pranzo, al sacco, la camminata continuerà fino a raggiungere la meta finale, il Frantoio di Vicopisano. L’arrivo è previsto per le ore 15.   

Il percorso è classificato come “facile”: della durata complessiva è di circa 4 ore, non presenta alcun dislivello. L’evento è gratuito: per partecipare è necessaria la prenotazione, da effettuare online al seguente link: http://www.camminanti.it/19-di-sponda-in-sponda-pontedera-calcinaia-vicopisano/