Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

GENITORI E FIGLI CRESCONO INSIEME CON "PARLIAMONE"

inserita il: 20/03/2018 13:20

GENITORI E FIGLI CRESCONO INSIEME CON "PARLIAMONE"

Adolescenza, infanzia e genitorialità. È uno spettro ad ampio raggio quello che abbraccia l’iniziativa “Parliamone”, l’ormai tradizionale percorso che ogni anno propone il Comune Di Calcinaia, in collaborazione con Istituto Comprensivo M.L.King, il Comitato dei Genitori Agisco e il Cred Valdera. Dal’alimentazione, al web, dalle dipendenze, all’affettività: tanti i temi che verranno trattati, a ciascuno dei quali sarà dedicato il format più adatto, dal singolo evento, al ciclo di incontri, da una performance teatrale a un dibattito.

I primi appuntamenti in calendario vedranno famiglie, ragazzi ed esponenti delle Forze dell’Ordine insieme, per discutere dei rischi che si annidano nel web e per capire come stare alla larga da droghe e sostanze stupefacenti.  Nella mattinate di Sabato 24 Marzo (Sala J. Andreotti) e Sabato 7 Aprile (Sala Don Angelo Orsini), dalle ore 10.15 alle ore 11.45, gli studenti delle classi seconde delle Scuole Medie di Fornacette e Calcinaia incontreranno il Vicequestore Aggiunto Luigi Fezza, Dirigente del Commissariato di Polizia di Pontedera e il Sovrintendente Bruno Gaspari della Sezione Polizia Postale e delle Telecomunicazioni di Pisa. Lunedì 9 Aprile sarà invece la volta degli adulti, attesi in Sala Don Angelo Orsini alle ore 18.

Per un mestiere tanto difficile come quello di genitori c’è bisogno di confronto e di strumenti. Proprio per questo è stato pensato il percorso educativo “La giusta fatica di crescere”, che si articolerà in due iter separati.

Il primo è dedicato a mamme e papà dei bambini e delle bambine che frequentano le Scuole Primarie e dell’Infanzia del territorio comunale. Il Dott. Giuliano Giuntoli e la Dott.ssa Chiara Vannucci tratteranno tematiche come lo sviluppo affettivo dai 3 agli 11 anni, l’attaccamento e il distacco, la regolarità e le regole. Gli appuntamenti sono in programma per Venerdì 6 e 20 Aprile, 4 e 18 Maggio, presso la Biblioteca P.P.Pasolini di Calcinaia, dalle ore 21,15 alle ore 23.

Per chi ha a che fare con l’età adolescenziale, vale a dire i genitori degli studenti delle scuole secondarie di primo grado del Comune, sarà messo a disposizione un percorso ad hoc, guidato dai medesimi esperti. Gli incontri si terranno Venerdì 13 e 27 Aprile, 11 e 25 Maggio, dalle ore 21.15 alle ore 23, presso la Biblioteca Comunale di Calcinaia.

Per iscriversi a questi cicli di incontri è necessario rivolgersi alla scuola frequentata dai propri figli.

All’interno della rassegna “Parliamone” ci sarà spazio anche per il teatro. Venerdì 20 Aprile, alle ore 21, a Fornacette, all’interno della Sala J. Andreotti, prenderà vita uno spettacolo dal titolo “Il sapere serve solo per … donarlo. Dalle esperienze di Don Milani ai bisogni educativi di oggi”. A salire sul palco saranno gli attori e le attrici del teatro Popolare di Treggiaia. A introdurre la serata sara la Dott.ssa Marta Sousa dell’Associazione Orizzonti Studio.

"Cosa metto nel piatto?" A questa domanda cercherà di rispondere l’incontro in programma per Giovedì 17 Maggio, presso il Centro Educativo “M. Montessori”, alle ore 18.00, organizzato dall’associazione Buon Pro. Centrale sarà il tema dell’educazione alimentare, con particolare attenzione alle esigenze dei bambini.

Tutte le iniziative della rassegna “Parliamone” sono a ingresso gratuito.

Condividi