Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

I PRIMI INCONTRI OPEN DAY ALTERNANZA SCUOLA LAVORO NELLE SCUOLE SUPERIORI DELLA VALDERA

inserita il: 13/12/2018 11:58

I PRIMI INCONTRI  OPEN DAY  ALTERNANZA SCUOLA LAVORO NELLE SCUOLE SUPERIORI DELLA VALDERA

Fra Dicembre 2018 e Gennaio 2019 si tengono nelle scuole superiori gli “Open Days”, le tradizionali giornate di apertura alla cittadinanza, alle famiglie, agli alunni delle scuole medie che devono scegliere come proseguire i loro percorsi di studi, per la presentazione dell’offerta formativa dei rispettivi istituti: indirizzi, attività, strutture, riferimenti organizzativi.

Protagonista quest’anno l’Alternanza Scuola Lavoro.

Saranno presentati, nell’ambito del Progetto “OPUS - Modello digitale per Alternanz@ Scuola-Lavoro – Sistema Valdera – Sistema Integrato tra istruzione, formazione impresa per la crescita e l’orientamento dei giovani”, con l’intervento diretto delle classi impegnate nelle attività, i percorsi più significativi che vengono svolti in ciascun Istituto, in coerenza con le caratteristiche dei vari indirizzi e dei Piani dell’offerta formativa.

Si tratta di un progetto finanziato dalla Regione Toscana (POR FSE 2014-2020) a seguito della costituzione di un partenariato a livello territoriale, nato dalla sinergia tra 4 delle 5 scuole del villaggio scolastico di Pontedera - ITIS Marconi (capofila), ITCG Fermi, IPSIA Pacinotti, Liceo Montale – imprese, enti pubblici e agenzie formative, con l’obiettivo di portare all’eccellenza e all’efficacia lo strumento dell’alternanza scuola lavoro promosso dalla legge 107/2015.

Il progetto sviluppa le opportunità avviate da anni nel Patto di Comunità Educante che, nella collaborazione fra scuole ed enti locali, ha come finalità quella di migliorare il funzionamento complessivo del sistema e delle istituzioni scolastiche della Valdera, per innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti anche nel rapporto con il mondo del lavoro.

L’attenzione al tema del lavoro da parte delle scuole costituisce un’importante occasione per sostenere le prospettive occupazionali dei giovani e per dare alla scuola nuovi riferimenti metodologico-didattici di laboratorialità e di apertura al territorio.

Questi gli appuntamenti in calendario:

12 gennaio 2019, dalle ore 15.00 alle ore 18.00

ITCG “E. Fermi” – Pontedera

 

12 gennaio 2019, dalle ore 16.30 alle ore 18.30

IPSIA “A. Pacinotti” – Pontedera

 

19 gennaio 2019, dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Liceo “E. Montale” – Pontedera

 

“Gli OPEN DAYS degli Istituti superiori del villaggio scolastico di Pontedera rappresentano un’importante occasione di confronto e condivisione con le famiglie e gli studenti anche sul tema dell’alternanza, questo prezioso percorso di crescita culturale e formativa”.

Così ha dichiarato Lucia Ciampi, Presidente della Conferenza Educativa di Zona dei Comuni della Valdera.

“Nonostante le incertezze della normativa di riferimento e i tentativi di ridurre significato e importanza dell’Alternanza Scuola Lavoro prevista dalla legge 107/2015, la Valdera continua a credere in una didattica di apertura al mondo del lavoro, per dare agli studenti le competenze necessarie al lavoro che cambia, ai territori il contributo di saperi per l’innovazione che la scuola può garantire.

Un ringraziamento a tutti i partner del progetto Opus, in modo particolare ai docenti di riferimento per le attività di alternanza nei nostri istituti: Mariarosaria Passaro (ITIS Marconi), Marilina Saba(ITCG FERMI), Marilena Balduani (IPSIA Pacinotti), Elisabetta Deri (Liceo Montale), che coordineranno le presentazioni dei percorsi durante gli open days”

 

 

Condividi