IL "PALLAIO", UN'AREA DA ADOTTARE

inserita il: 11/04/2016 13:08

IL "PALLAIO", UN'AREA DA ADOTTARE

Un gioco antico, uno sport che aggrega, un motivo per trovarsi assieme nei giorni di sole o nelle sere d’estate. Il gioco delle bocce ha una sua storia nel territorio di Fornacette e ha anche una sua “casa”. Si tratta del “pallaio”, il campo per appassionati bocciofili situato in piazza De Gasperi.  

Un tempo frequentata, attualmente in disuso, la struttura è ora in cerca di qualcuno disponibile ad “adottarla”.

È infatti proprio per questo motivo che il Comune di Calcinaia si è fatto promotore di un avviso esplorativo per sondare eventuali manifestazioni di interesse per la concessione in uso e gestione dell’area. Si tratta di un tentativo per poter salvaguardare e dare un futuro all’impianto, del quale alcuni cittadini residenti in via Genova a Fornacette hanno chiesto lo smantellamento.

“Qualche tempo fa – dichiara il Sindaco Lucia Ciampi - alcuni abitanti avevano manifestato il loro interesse a un recupero dell’area del “pallaio”. Si tratta in effetti di un manufatto dal notevole valore sportivo-culturale, che varrebbe la pena recuperare. Cogliendo dunque questa esigenza, abbiamo deciso di sondare il terreno, alla ricerca di soggetti intenzionati a un nuovo utilizzo dell’impianto. Tutti possono proporsi, da associazioni a gruppi di cittadini: l’amministrazione è pronta a concedere in uso e gestione il campo, sostenendo un simile impegno con eventuali interventi di manutenzione iniziali necessari alla rimessa in attività della struttura”.

“Se nell’arco di un mese nessuno si farà avanti – conclude il Sindaco -, accoglieremo, nei tempi previsti, la richiesta di smantellamento dell’area espressa da alcuni residenti in via Genova”.

C’è tempo dunque fino all’11 Maggio 2016 per far pervenire la propria manifestazione di interesse. Le proposte presentate all’indirizzo mail ufficio.stampa@comune.calcinaia.pi.it saranno confrontate e valutate dall’amministrazione, al fine di selezionare un soggetto concessionario.

L’avviso esplorativo nella versione integrale è disponibile cliccando qui.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Staff del Sindaco – Comunicazione istituzionale, all’indirizzo mail ufficio.stampa@comune.calcinaia.pi.it  o al numero di telefono 0587 265442.