IL COMANDANTE SCENDE IN PISTA

inserita il: 08/04/2015 11:35

IL COMANDANTE SCENDE IN PISTA

Da anni impegnato in corsi di educazione stradale ai ragazzi delle scuole di Calcinaia e Fornacette, Andrea Trovarelli, comandante della Polizia Locale Valdera Nord (comando di Calcinaia e Buti), ha più volte organizzato eventi e manifestazioni per sensibilizzare giovani (e non) sul tema della sicurezza alla guida, come testimonia del resto l’iniziativa proposta lo scorso 24 ottobre in Piazza Timisoara a Fornacette in cui gli agenti della polizia locale hanno allestito un gazebo informativo con apparecchiature adeguate per testare il tasso alcolemico di chi desiderava conoscere se, dopo la classica “bevuta con gli amici”, è il caso di mettersi al volante o meno.

Ebbene, Sabato 11 Aprile il volante sarà in mano proprio al Comandante Adrea Trovarelli che, a bordo di una Citroen Xsara, parteciperà come concorrente al Rally Liburna Terra che si terrà sullo sterrato di alcune impervie strade della Valdicecina. La sua macchina avrà la livrea di una classica auto della Polizia Locale con tanto di scritta sulla fiancata.

Un rally che il comandante correrà più che con aspirazioni di vittoria o di risultato, con la consapevolezza che questa manifestazione può essere utile per mostrare soprattutto ai giovani amanti delle due e quattro ruote come sia possibile coniugare termini come divertimento, velocità e sicurezza.

Non a caso prima del rally, la mattina di Giovedì 9 Aprile il comandante Andrea Trovarelli sarà con la sua “auto da corsa” all’IPSIA di Pontedera per incontrare gli studenti della scuola per parlare di velocità e sicurezza e per far effettuare loro un test particolare con degli occhiali che riescono a simulare quello che i nostri occhi vedono quando ci si mette alla guida in stato di ebbrezza.

Nel pomeriggio la stessa simulazione sarà riproposta proprio in mezzo al “corso” di Pontedera. L’auto da rally sarà in questo casso affiancata da un'altra moto della Polizia Locale completamente assemblata a mano dall’agente Francesco Barsacchi, sempre facente del comando di Calcinaia.

Infine alle 19.00 di Venerdì 10 Aprile il gran galà di presentazione del Rally Liburna Terra in Piazza dei Priori a Volterra con tutte le auto schierate e gli sbandieratori a dare metaforicamente il via alla corsa che comincerà alle ore 9.00 di Sabato 11 Aprile con la prova speciale di Ulignano e l’arrivo previsto per le 17.40 sempre in Piazza dei Priori.

Foto Mirko Melai