IL DRAMMA DEL TERREMOTO: DA CALCINAIA E FORNACETTE VOLONTARI PRONTI A PARTIRE

inserita il: 25/08/2016 12:53

IL DRAMMA DEL TERREMOTO: DA CALCINAIA E FORNACETTE VOLONTARI PRONTI A PARTIRE

247 morti, 2500 sfollati, centinaia di scosse. I numeri sono ancora provvisori, ma il dramma del terremoto che ha colpito il Centro Italia è più che mai certo e concreto. Il sisma che da ore scuote la terra tra Lazio e Marche semina paura e distruzione: sono stati rasi al suolo i paesi di Amatrice, Accumoli e Pescara del Tronto. Intere comunità sono alle prese con la conta dei danni, dei feriti e delle vittime.

“Tutta la nostra solidarietà – dichiara il Sindaco, Lucia Ciampi, a nome dell’intera amministrazione - va alle zone interessate dal terribile sisma che, a partire dalla notte di Mercoledì 24 Agosto, continua a far tremare l’Italia del Centro. Siamo vicini ai cittadini e alle cittadine colpiti da questo grave terremoto, ai feriti, ai volontari che in queste ore stanno offrendo tutto l'aiuto e il sostegno possibili, alle amministrazioni e ai Sindaci che hanno visto crollare le loro città, ma che, nonostante il dolore, stanno lavorando a pieno regime per le loro popolazioni”.

È in queste terribili situazioni che l’altruismo, la fratellanza e la voglia di rimboccarsi le maniche hanno la meglio sul dolore e la rassegnazione. Questo lo spirito solidale di cui associazioni di Calcinaia e Fornacette si sono fatte interpreti, dichiarandosi pronte a partire per portare sostegno alle popolazioni colpite non appena il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, attraverso le sale operative regionali, ne farà richiesta. A fare un passo avanti di fronte a questa calamità sono state la Misericordia e la Pubblica Assistenza di Fornacette e la Pro Assistenza di Calcinaia.

A mobilitarsi è stata anche l’Unione Valdera, impegnata ad aprire un conto corrente a cui potranno afferire le donazioni di tutti coloro che desiderano aiutare la ricostruzione di uno dei Comuni più colpiti dal sisma. A breve forniremo tutte le informazioni necessarie per contribuire.

Un altro canale per donare in favore delle popolazioni terremotate è quello messo a disposizione dall'Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze). Si tratta del conto corrente con Iban IT40 D033 5901 6001 0000 0145 550. L'intestazione è "Anpas - Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze", mentre la causale è "Terremoto Italia Centrale". Per i bonifici dall'estero il Bic è BCITITMX.