IL GOVERNATORE ENRICO ROSSI IN VISITA A DUE AZIENDE DEL NOSTRO TERRITORIO

inserita il: 14/04/2015 17:33

IL GOVERNATORE ENRICO ROSSI IN VISITA A DUE AZIENDE DEL NOSTRO TERRITORIO

Il Governatore della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha fatto visita, nella mattinata di Martedì 14 Aprile, a due eccellenze industriali della Valdera e, in particolare, del nostro territorio Comunale.

Intorno alle 10.30 il Presidente della Regione Toscana, accompagnato dal Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi, è stato accolto dai fratelli Luca e Franco Lami nello stabilimento della Biancoforno S.p.a.

L’azienda calcinaiola, leader nella realizzazione di prodotti dolciari, è “un esempio – ha esordito il Governatore Rossi – di come investendo risorse nella propria impresa si possano affrontare e superare anche momenti di crisi come quello che attraversa il nostro paese e, conseguentemente, anche la nostra Toscana”.

Dopo un sostanzioso buffet di benvenuto, costituito in parte dagli squisiti prodotti realizzati dalla Biancoforno, Luca e Franco Lami hanno accompagnato il Governatore e il Sindaco all’interno dell’azienda facendo fare ai due rappresentanti delle istituzioni una visita completa del grande stabilimento, dalla linea di produzione, agli uffici, al magazzino.

Successivamente nella grande sala riunioni, di fronte alla stampa locale e ad alcune emittenti televisive, Luca Lami ha ringraziato il Governatore della Toscana per avere omaggiato la loro azienda della sua presenza.

“E’ la prima volta che vedo questo nuovo stabilimento – ha affermato Rossi – avevo già visitato la vecchia sede, ma sono rimasto molto colpito da questa struttura enorme e molto ariosa, chiara dimostrazione di come una certa imprenditoria, quella che crede nei propri prodotti e nel proprio lavoro sia capace di crescere e di stare sul mercato anche in tempi di crisi. E’ grazie ad aziende come la Biancoforno che una regione come la Toscana è riuscita in parte ad arginare la grave situazione occupazionale che sta vivendo l’Italia. C’è però ancora molto da fare e le istituzioni hanno il dovere di aiutare queste aziende, semplificando la burocrazia e non ostacolando il loro sviluppo. La nostra Regione – ha spiegato ancora Rossi -  ha cercato di favorirle anticipando l’erogazione di fondi comunitari destinati all’imprenditoria. La nostra filosofia è quella di aiutare le imprese che fanno bene il proprio mestiere e che tendono ad aumentare il loro fatturato e la loro forza lavoro. Siamo convinti che dando una mano a queste aziende, le stesse possano fare da traino ad altre realtà produttive della Toscana. Quella di Biancoforno è la bella storia di due giovani che hanno creduto nelle loro idee e che sono riusciti da soli a costruire un’impresa che vende prodotti in ogni parte del Mondo”.

E proprio sul fronte di amministrazioni che agevolano l’operato dell’imprenditoria locale, Luca Lami, ha tenuto a ribadire il grande apporto del Comune di Calcinaia nella realizzazione dello stabilimento attuale della Biancoforno S.p.a. “nel 2010 con il fondamentale apporto dell’Amministrazione Comunale siamo riusciti in 4 mesi a realizzare questo stabilimento, per cui ci sentiamo di ringraziare per l’impegno profuso in questi anni il Sindaco, Lucia Ciampi, la sua giunta e gli uffici comunali con cui siamo riusciti ad instaurare un rapporto di reciproca collaborazione che ha permesso di sviluppare la nostra impresa”. Un argomento che è stato il leitmotiv della giornata, visto che anche la Geu Impianti ha speso lusinghiere parole su questo tema che approfondiremo in un successivo articolo.

“Le amministrazioni comunali – ha chiarito il Sindaco Lucia Ciampi – hanno il dovere di lavorare in sinergia con le aziende del territorio per attirare nuovi investimenti e, conseguentemente, nuova occupazione. La collaborazione con la Biancoforno in questo senso è sempre stata molto proficua e attiva, tanto che molti degli eventi sportivi e culturali del nostro paese sono sostenuti e sponsorizzati dall’azienda dei fratelli Lami, che si è sempre mostrata molto sensibile anche a dar manforte a quelle associazioni che con la loro attività contribuiscono a dare vitalità al nostro territorio”.

Da questo punto di vista corre l’obbligo di citare il nuovo mastodontico evento sportivo che Biancoforno in collaborazione con il Comune di Calcinaia e con quelli di Buti, Vicopisano, Calci e Capannori prenderà vita nei prossimi mesi. Si tratta della Serra Biancoforno Cup 2015, una manifestazione sportiva di livello nazionale riservata agli amanti della mountain bike che partirà proprio da Calcinaia e che sarà presentata nella conferenza stampa di Giovedì 16 Aprile.

Il Governatore Rossi e il Sindaco Ciampi si sono spostati successivamente attorno alle 11.40 presso la Geu Impianti, altra azienda leader nel settore delle energie rinnovabili che in pochi anni è riuscita a incrementare il suo fatturato e il numero di dipendenti. Balzata agli onori della cronaca per essersi resa disponibile ad assumere alcuni operatori dei 350 licenziati dell’azienda People Care di Guasticce, l’azienda di Enrico Lenzi e Giancarlo Celli si presenta in tutta la sua dinamicità. Prodotti all’avanguardia nel settore dell’illuminazione, dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili come pannelli fotovoltaici, pompe di calore, caldaie a doppia condensazione e lo spettacolare SmartFlower, fanno dell’impresa fornacettese una realtà in continua crescita passata velocemente da una forza lavoro che contava 51 unità nel 2013 alle 223 persone in organico a marzo del 2015 suddivise tra operatrici del call center, rappresentanti, personale amministrativo e tecnico. A loro hanno fatti visita il Governatore Enrico Rossi e il Sindaco, Lucia Ciampi, sempre scortati da Enrico Lenzi che ha mostrato alle istituzioni i luoghi dove lavorano gli impiegati dell’azienda e i prodotti realizzati dalla stessa.

“Siamo fieri di quello che siamo riusciti a creare – ha esordito Enrico Lenzi – e che il nostro modo di fare imprenditoria abbia portato qua da noi anche il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi. La nostra è una piccola realtà in continua ascesa che vuole crescere sempre più rapidamente, ma che per farlo ha bisogno anche dell’aiuto delle istituzioni”.

Non a caso Giancarlo Celli, ha ribadito “l’importanza di prolungare ulteriormente le agevolazioni fiscali per chi decide di ristrutturare o costruire, abitazioni e aziende che sfruttino energie rinnovabili e sostenibili. Si tratta di una misura fondamentale per consentire ad imprese come la Geu di poter programmare la propria attività sul medio-lungo periodo”.

Il Governatore, Enrico Rossi, dal canto suo ha ribadito come la Regione Toscana sia molto attenta in questo campo: “Abbiamo approvato recentemente un piano ambientale all’avanguardia in questo settore e il nostro obbiettivo è quello di portare la Toscana al pari degli standard europei riducendo, da qui al 2020, del 20% le emissioni di CO2, e al contempo incrementando del 20% l’uso di energie rinnovabili e di un altro 20% il risparmio energetico. Per questo motivo abbiamo anticipato i 145 milioni dei fondi europei stanziati per favorire la diffusione delle energie alternative sul nostro territorio”.

Anche in questo caso dopo aver mostrato con un filmato molto accattivante e “moderno” i numeri di un’azienda che al momento vende i propri prodotti in diverse regioni italiane come Toscana, Liguria, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo e che sta cercando di ampliarsi ulteriormente in Piemonte Lombardia e Molise, Enrico Lenzi ha fatto presente che il fatturato dell’azienda è salito in pochi anni fino a toccare quota 9.900.000 € di cui 6.650.000 € di installato. “Risultato lusinghiero – ha spiegato Lenzi – che ha richiesto un grande impegno e che è stato possibile conseguire anche grazie all’attenzione del Comune di Calcinaia. Infatti se dal punto di vista burocratico si riesce a trovare un interlocutore capace di snellire i processi anziché ostacolarli, è più facile per l’azienda concentrarsi esclusivamente sul suo operato. Il grazie più grande però lo devo rivolgere a tutto il nostro personale che lavora con grande determinazione e assoluta dedizione. E con alcuni di loro abbiamo condiviso fin dall’inizio la nostra idea e questa successiva espansione ”.

Sentire queste parole è stato ovviamente un ulteriore motivo d’orgoglio per il Sindaco, Lucia Ciampi: “Il nostro Comune ce la mette tutta per creare le basi di un rapporto produttivo con il mondo del lavoro, attraverso l’Unione Valdera abbiamo attivato lo sportello unico per le imprese che può dare una grande mano a tutti coloro che vogliono provare ad aprire un’attività.  Mi fa piacere, inoltre, notare l’attenzione e la cura che questa azienda ha per il proprio personale. Ho visto ragazzi giovani e molto motivati che si sentono parte del vostro progetto e reputo che questa sia una risorsa fondamentale per creare una positiva rete di sinergie tra lavoratori, azienda, amministrazioni comunale e istituzioni, indispensabile per permettere alla Toscana di pensare sempre più in grande”.