IL ROBOT CHE SFRIDA

inserita il: 15/07/2014 18:33

IL ROBOT CHE SFRIDA

Nasce dalla creatività di un’azienda calcinaiola e dalla competenza tecnica dei ricercatori dell’Istituto di biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Il suo nome è Galileo Wedding Machine ed è un robot.

E’ stato ufficialmente presentato al mondo la mattina di Lunedì 14 Luglio presso la sede di Esanastri in via Barducci a Calcinaia, l’azienda che ha realizzato il prototipo.

Alla sua prima “esibizione” hanno assistito Roberto Posarelli, presidente dell’Esanastri, il Sindaco del Comune di Calcinaia Lucia Ciampi, l’Onorevole Federico Gelli, l’Assessore Regionale Gianfranco Simoncini,  il Direttore dell’Istituto Sant’Anna, Paolo Dario, l’ex Ministro Maria Chiara Carrozza e tutti i vertici dell’azienda che opera nel settore della serigrafia industriale, pubblicitaria e tessile.

Galileo è l’unico robot al mondo in grado di rendere automatico veloce e preciso il processo di sfridatura, ovvero la rimozione degli scarti, all'interno del processo della serigrafia.

Si tratta di un unicum che, come ha precisato il presidente di Esanastri, Roberto Posarelli, va a colmare processi di lavorazione che richiedevano molto tempo e tante risorse. Il presidente di Esanastri ha peraltro annunciato che sarà presentato in una versione base del valore di 150mila euro ad una fiera di settore a Las Vegas.

Galileo ha ottenuto tre brevetti e rappresenta una grande opportunità per il rilancio del nostro territorio.

A ribadirlo anche l’Assessore alle attività produttive della Regione Toscana, Gianfranco Simoncini: "Sono felice di salutare la realizzazione di questo progetto - ha detto l'assessore Simoncini – perchè è un esempio tangibile di una Toscana che innova, muovendosi sempre più veloce nel campo delle tecnologie avanzate, una Toscana che ha voglia di scommettere sulla ripresa. All'iniziativa organizzata insieme a Smau alla Fortezza di Firenze, abbiamo toccato con mano la presenza di tante aziende dinamiche. Esanastri è fra queste. Credo non possa esserci migliore veicolo di promozione dei nuovi bandi per l'innovazione delle imprese, che stiamo presentando in giro per la Toscana e che saranno pubblicati nei prossimi giorni. Si tratta di una importante opportunità, accessibile alle aziende di tutti i settori, anche piccole e molto piccole. Grazie alle novità nel meccanismo di acccesso dei bandi, le imprese vedranno premiate le idee e la voglia di investire per realizzarle”.

Il progetto che portato alla realizzazione di Galileo è stato cofinanziato dalla Regione grazie al bando unico per Ricerca e Sviluppo del 2008, per un investimento complessivo ammesso a finanziamento di oltre 700 mila euro, mentre il contributo pubblico concesso è oltre 347 mila euro. Una volta a regime, la nuova tecnologia permetterà all'azienda di essere più competitiva e cimentarsi con nuovi settori di mercato, aumentando produttività, fatturato e occupazione.

Molto orgogliosa di questa innovazione tecnologica, anche il Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi che, con il suo intervento, ha concluso l’incontro di presentazione del nuovo robot: “E’ un onore per il nostro Comune, ospitare un’azienda leader nel settore della serigrafia come Esanastri. Un’azienda che ha compreso come in periodi di crisi economica come questo occorra investire in ricerca e innovazione. Questa bella invenzione è frutto di un progetto che ha fatto incontrare due eccellenze della nostra provincia, da un lato un’azienda come Esanastri mossa dall’intento di risolvere un’esigenza pratica e dall’altro la Scuola Superiore Sant’Anna con il suo bagaglio di conoscenze ed esperienza nel campo dell’automazione. Il risultato è questo stupefacente robot che sono sicura sarà accolto con grande interesse da tutta la comunità internazionale che opera in questo settore e che spero possa portare tanti ordini e conseguentemente tanta nuova occupazione nel nostro territorio. E’ questo l’augurio che faccio di cuore a Roberto Posarelli e a tutta l’Esanastri”.