IL SECOLO DI AVERARDO

inserita il: 17/01/2015 12:40

IL SECOLO DI AVERARDO

100 candeline e tanti auguri a Averardo Pardossi di Fornacette che lo scorso 9 Gennaio ha compiuto il secolo di vita. 

A festeggiare l'arzillo signore, tanti familiari e anche la gradita visita del Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi, e del Presidente della Banca di Pisa e Fornacette, Carlo Paoli, che Sabato 17 Gennaio si sono recati presso l'abitazione di Averardo per celebrare la ricorrenza. 

Davvero calorosa l'accoglienza ricevuta dal primo cittadino di Calcinaia con Averardo che ha salutato con estremo piacere il Sindaco ed è sembrato sinceramente commosso delle attenzioni che gli sono state riservate da figli, nipoti e istituzioni.

Il Sindaco, Lucia Ciampi, ha donato a Averardo una pergamena in occasione di questa importante ricorrenza, mentre il Presidente della Banca di Pisa e Fornacette, Carlo Paoli, ha omaggiato il gioviale centenario di una targa per festeggiare lo storico socio della banchina.

Una vita quella di Averardo segnata dal lavoro, grande artigiano e falegname d'eccezionale bravura, e dalla passione per lo sport in particolare per il ciclismo. Nell'imaginario collettivo in molti si ricorderanno della storica foto di Fausto Coppi all'ex Velodromo di Fornacette. Ecco Averardo era uno dei protagonisti di quella foto, in primo piano che sorreggeva la bici del corridore a fianco del Fausto nazionale.

Per i suoi 100 anni la famiglia ha preparato un lauto banchetto con prelibate leccornie e due squisiti dolci fatti in casa che anche Averardo ha voluto assaggiare.

Insomma davvero una bella festa per festeggiare un vivace centenario. Da parte del Comune di Calcinaia i più sinceri auguri a Averardo Pardossi.