INAUGURATA LA SEDE DI AIUTA MOLUNGA

inserita il: 26/09/2015 16:56

INAUGURATA LA SEDE DI AIUTA MOLUNGA

E' stata inaugurata a metà mattina di Sabato 26 Settembre la nuova sede dell'associazione fornacettese Aiuta Molunga.

Una cerimonia breve, ma molto partecipata e sentita, quella che ha letteralmente aperto le porte allo spazio situato in via Firenze a Fornacette alla quale ha partecipato il Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi, Don Edoardo, attorno alla cui figura è nata questa associazione e Massimo Pardossi, Presidente di Aiuta Molunga.

Al taglio del nastro era presente gran parte della giunta comunale, nello specifico il Vice Sindaco, Roberto Gonnelli, l'Assessore alle Politiche Sociali, Giuseppe Mannucci, l'Assessore alla Cultura, Maria Ceccarelli e l'Assessore al Bilancio, Cristiano Alderigi.

Tutti riuniti assieme al consiglio di Aiuta Molunga e ad alcuni cittadini per accogliere questa nuova realtà associativa che ha come obbiettivi quello di aiutare Don Edoardo e il suo paese di origine in Congo, ma anche quello di dare una mano attraverso la sua azione solidale anche a persone del nostro territorio che vivono momenti di grande difficoltà.

E proprio su questo aspetto si è concentrato l'intervento del Sindaco Lucia Ciampi: "Siamo molto contenti di essere riusciti a dare questo spazio ad un'associazione che da tempo lo reclamava e che ha già mostrato in questo periodo di darsi molto da fare sia per aiutare Don Edoardo a costruire a Molunga un pozzo di acqua potabile, sia per sostenere attraverso attività solidali cittadini del nostro paese che hanno vissuto e vivono situazioni molto complicate. L'auspicio è che questa sede sia il centro operativo di un'associazione che siamo sicuri sarà molto vicina e partecipe alle vicende del nostro paese".

Una sede che è già stata adornata con una bandiera della Repubblica Democratica del Congo, con molte foto e immagini di Molunga e di una che ritrae Don Edoardo con l'attestato di cittadino onorario del Comune di Calcinaia.

Il reverendo padre ha speso parole di elogio per l'amministrazione e si è detto estremamente felice dell'opportunità che l'associazione Aiuta Molunga abbia ottenuto una sede in cui programmare le proprie attività. Prima di benedire il locale con un ramo di olivo, Don Edoardo ha spiegato le difficoltà che si riscontrano a Molunga e come sia importante avere nel nostro territorio un'associazione che fa della solidarietà il suo scopo primario.

"Molunga - ha spiegato il Presidente Massimo Pardossi - è un villaggio di circa 1500 abitanti di cui 900 sono bambini. Purtroppo l amortalità infantile in questo paese del Congo è elevatissima e il villaggio è isolato dai centri più rilevanti della Repubblica del Congo. Attraverso le nostre attività cercheremo di sostenere Don Edoardo, di concludere l'apertura di una via di accesso al paese e di costruire un pozzo che fornisca di acqua potabile questa zona. Piccoli accorgimenti che possono in realtà salvare molte vite. Naturalmente siamo poi anche una realtà fornacettese che si occuperà da vicino delle problematiche del nostro paese. Collaborando assieme all'amministrazione e ad altre associazioni speriamo di poter dare il nostro contributo per alleviare, in questo periodo non certo florido dal punto di vista economico, le difficoltà che vivono alcuni nostri concittadini".

Proprio per sostenere l'associazione è stata organizzata la sera di Sabato 26 Settembre una grande cena presso il Parco della Fornace di Fornacette a cui ha partecipato tutta l'amministrazione comunale. Durante la serata sono state proiettate ed esposte molte foto dei lavori fatti finora a Molunga.