ISCRIZIONI ON LINE PER LE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA PRIMARIA E PER LE SCUOLE MEDIE DI CALCINAIA E FORNACETTE. UN AIUTO ANCHE IN BIBLIOTECA.

inserita il: 15/01/2015 15:44

ISCRIZIONI ON LINE PER LE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA PRIMARIA E PER LE SCUOLE MEDIE DI CALCINAIA E FORNACETTE. UN AIUTO ANCHE IN BIBLIOTECA.

Dal 15 Gennaio al 15 Febbraio 2015 l’iscrizione a scuola si fa on line.

Pertanto le famiglie dei ragazzi che hanno scelto di frequentare le classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado di Calcinaia e Fornacette sono chiamati ad utilizzare il nuovo strumento telematico messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), ovvero questo link: http://www.iscrizioni.istruzione.it

Ci sarà tempo fino al 15 Febbraio per scegliere la scuola preferita e dal ministero fanno sapere che non c’è bisogno di correre, le domande arrivate per prime infatti non hanno diritto di precedenza. La positiva novità per tutti gli utenti alle prese con le iscrizioni è che coloro che hanno difficoltà con i mezzi informatici potranno avvalersi della Biblioteca Comunale di Calcinaia per avere un sostegno in relazione alle domande di iscrizione on line.

Il personale della Biblioteca è quindi a disposizione per fornire il supporto necessario per completare l’iscrizione che, ricordiamo, per le scuole primarie e per le scuole secondarie di primo grado è da completare esclusivamente on line. Per la scuola dell’infanzia resta invece in vigore l’iscrizione cartacea.

Si ricorda inoltre che la Biblioteca Comunale, i cui uffici sono momentaneamente collocati presso l’Ufficio Anagrafe, è aperta al pubblico con i seguenti orari:

  • Da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30;
  • Sabato dalle 10.00 alle 13.00;

Si informa inoltre che il sito del MIUR dedicato alle iscrizioni on line http://www.iscrizioni.istruzione.it mette a disposizione degli utenti diversi materiali informativi: una brochure sintetica, una guida approfondita, video tutorial, contatti telefonici per poter parlare (dal lunedì al venerdì, fra le 9.00 e le 18.00) con un operatore.

In sostanza le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono (magari anche avvalendosi dell’aiuto del personale della Biblioteca Comunale di Calcinaia):

- individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”) ;

- registrarsi sul sito http://www.istruzione.it/iscrizionionline/  seguendo le indicazioni presenti;

- compilare la domanda in tutte le sue parti;

- il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Si segnala che, in caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

Questi i codici delle scuole situate nel territorio comunale di Calcinaia:

Codici Scuole Primarie: 

PIEE816028 (Vasco Corsi - Calcinaia)

PIEE816017 (Sandro Pertini - Fornacette)

Codici Scuole Secondarie di Primo Grado:

PIMM816016 (M. L. King - Calcinaia)

PIMM816027 (S. Quasimodo - Fornacette)