LA STRADA CHE PORTA AD AMMIRARE TUTTI I COLORI D' EUROPA

inserita il: 22/05/2018 17:31

LA STRADA  CHE PORTA AD AMMIRARE TUTTI I COLORI D' EUROPA

Vilanova del Camì, Noves, Amilly, Nordwalde e Calcinaia uniti nel segno della fotografia. Sarà la mostra fotografica internazionale "Colore d'Europa"  la prossima esposizione della rassegna artistica promossa dal Comune di Calcinaia "Vico Vitri Arte". A partire da Sabato 26 Maggio, alle ore 17, la Torre Upezzinghi darà infatti sfoggio delle opere scattate dai maestri calcinaioli dell'Associazione Fotografica Fornacette e dai colleghi francesi, spagnoli e tedeschi.

L'iniziativa, giunta ormai alla sua undicesima edizione, racchiude in sé tutta la varietà, la multiculturalità, ma anche l’amicizia e il legame che uniscono queste realtà, distanti geograficamente, ma vicine per quanto riguarda cuore e passione. Il fil rouge tematico che unirà le varie opere in mostra sarà quest'anno quello della strada. Dopo l’esposizione dello scorso anno incentrata sul tema “vetrine”, è bastato addentrarsi nei vari percorsi cittadini per arrivare all’argomento che ha solleticato la fantasia dei fotografi che esporranno i loro scatti in questa edizione, ovvero: la strada. Le immagini catturate dagli obbiettivi degli autori europei potranno essere ammirate fino a Domenica 3 Giugno, tutti i giorni, dalle ore 17.30 alle ore 19.30 (festivi compresi).

A parlare dell’iniziativa, promossa dall’Associazione Fotografica Fornacette, con la partecipazione dei club di Noves e di Amilly (Francia) e dei fotografi di Vilanova del Cami (Catalogna) e di Nordwalde (Germania) e con il patrocinio dell’Unione Italiana Fotoamatori, è lo stesso presidente dell’Aff, Paolo Ferretti: “Il tema “vetrine”, magistralmente interpretato lo scorso anno dai fotografi che hanno esposto le loro opere - afferma Paolo Ferretti – ci ha dato lo spunto per affrontare un tema fotografico altrettanto intrigante e quanto mai consequenziale: “la strada”. E poiché proprio sulla strada si svolgono tantissime attività che fanno parte del nostro vivere quotidiano, come era facile prevedere, i fotoamatori dell’Associazione Fotografica Fornacette, con gli amici dei foto-club di Noves ed Amilly (Francia), di Vilanova del Cami (Catalogna) e di Nordwalde (Germania), si sono sbizzarriti con le interpretazioni più imprevedibili e variegate”.

Foto, tutte ugualmente stupende, in cui tra bizzarrie e immagini più consuete, contrasti e accostamenti cromatici più armoniosi, si arriva a rappresentare magnificamente tutta la tavolozza dei Colori d’Europa. Per non perdere nessuna sfumatura, l’appuntamento per tutti e ad ingresso libero, è dunque per Sabato 26 Maggio alle ore 17.00 presso la Torre degli Upezzinghi di Calcinaia.

Qua sotto il manifesto completo dell’iniziativa!