LA FINANZIARIA CONFERMA LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER CHI RISPARMIA ENERGIA

inserita il: 23/10/2014 17:14

LA FINANZIARIA CONFERMA LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER CHI RISPARMIA ENERGIA

Le nostre case possono risparmiare energia; la loro performance si misura attraverso la prestazione energetica. L'obiettivo dell'Attestato di Prestazione Energetica (APE), rilasciato da tecnici certificatori, è quello di informare con chiarezza il cittadino sulle caratteristiche energetiche di un edificio. Se possiedi una casa costruita non di recente, hai buone possibilità di poter risparmiare sui costi di gestione, perché è possibile ridurre gli sprechi che ogni giorno è costretto a pagare chi vive in un appartamento con scarsa efficienza energetica.

La legge di stabilità ha infine prorogato gli incentivi dando un segnale forte per le famiglie. Dal 2014 le detrazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie rimangono al 50% e riguardano anche i mobili. Anche le detrazioni sul risparmio energetico restano al 65%.

Gli interventi di riqualificazione energetica degli appartamenti già esistenti danno diritto ad una detrazione dell'imposta lorda, che può essere fatta valere sia sull'Irpef, che sull'Ires, pari al 65% delle spese sostenute entro il 31 dicembre 2014 (fino al giugno 2015 per le parti condominiali).

Per avere più informazioni a riguardo scarica gli allegati a questa notizia o consulta la sezione Cosa devi fare 'Agevolazioni' sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Allegato Guida al Risparmio Energetico (500,72 KB)
Allegato Allegato con Specifiche Tecniche (57,57 KB)