LA POLIZIA MUNICIPALE FA IL PIENO DI INFORMAZIONE

inserita il: 25/10/2014 12:41

LA POLIZIA MUNICIPALE FA IL PIENO DI INFORMAZIONE

Una serata all’insegna dell’informazione e della prevenzione, quella che la Polizia Municipale di Calcinaia ha trascorso Venerdì 24 Ottobre in Piazza Timisoara a Fornacette dalle ore 22.00 alle ore 1.00.

Il comandante, Andrea Trovarelli, e altri tre agenti della PM, hanno infatti allestito un gazebo informativo con apparecchiature adeguate per testare il tasso alcolemico di chi desiderava sottoporsi al test. Un modo innovativo per dimostrare che, generalmente, per risultare positivi alla prova occorre aver bevuto davvero molto.

Dopo una certa diffidenza iniziale, molti ragazzi e anche tanti adulti che avevano letto dell’iniziativa si sono avvicinati agli agenti per conoscere più da vicino il meccanismo dell’alcool test e la normativa del codice della strada che disciplina le infrazioni in merito alla guida in stato di ebbrezza

Alla fine sono stati davvero tanti coloro che si sono informati presso il gazebo e hanno testato il loro grado alcolemico.  Si parla di quasi un centinaio di presenze. A tutti quelli che si sono sottoposti alla prova è stato regalato in omaggio il kit “Soffia e sai” gentilmente offerto dalla Farmacia Coletti di Fornacette. Un pratico kit monouso per conoscere immediatamente se, dopo la classica “bevuta con gli amici” è il caso di mettersi alla guida o meno.

Va però ribadito che il metodo migliore per scongiurare incidenti e non incappare in sanzioni quando si esce in gruppo, resta sempre quello di fare in modo che chi guida non assuma alcolici nel corso della serata.

Foto a cura di Renato Camilli