LA PRIMA VOLTA DI CALCINAIA

inserita il: 03/10/2014 14:02

LA PRIMA VOLTA DI CALCINAIA

Sono stati annunciati i dati della raccolta differenziata in Toscana per l’anno 2013.

E tra i 46 comuni virtuosi della nostra Regione che possono fregiarsi del prestigioso obbiettivo di aver superato la quota del 65%, quella che consente di non incorrere nella famigerata Ecotassa, c’è anche il Comune di Calcinaia.

Nella breve panoramica dei dati forniti dall’Assessore Regionale, Anna Rita Bramerini, si parla di una Toscana che nel suo complesso si attesta a quota 45,53% di raccolta differenziata nel 2013 (2 punti percentuali in più rispetto al 2012) con una produzione procapite di rifiuti annuale che è passata da 616 Kg a 598 Kg per abitante (con una diminuzione quindi di 18 kg per abitante rispetto al 2012).

Per la prima volta nella sua storia il Comune di Calcinaia, secondo i dati ufficiali diramati dalla Regione, supera la quota dell’80% di raccolta differenziata, attestandosi precisamente all’80,13%. Una cifra di tutto rispetto che in Valdera è superata solo dal Comune di Ponsacco che vanta un solido 80,93%.

Una bella soddisfazione per l’Amministrazione calcinaiola e per tutti i cittadini del territorio visto che i benefici ambientali, e anche economici, di questo bel risultato ricadono su tutta la comunità che negli ultimi anni ha visto pressoché invariata la bolletta dei rifiuti (a fronte di rincari anche molto consistenti) e al contempo può godere di migliori servizi come la stazione ecologica (che peraltro dà anche diritto a degli sconti in bolletta) e il servizio porta a porta (che oltre ad evitare la presenza degli ingombranti e maleodoranti cassonetti stradali, offre nuovi posti di lavoro alle persone che lo effettuano quotidianamente).  

Ma raggiunto un obbiettivo, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, come suo solito, è portato a guardare oltre e a porsi nuovi traguardi: “C’è la consapevolezza di aver ottenuto un ottimo risultato grazie alla collaborazione di tutti i cittadini – conferma Alderigi – ora però è il momento di fare un ulteriore salto di qualità nella differenziazione dei rifiuti. Considerando anche gli strabilianti dati che arrivano dai comuni che hanno adottato la raccolta puntuale dei rifiuti, la speranza è di incrementare ulteriormente, nel prossimo futuro, la nostra percentuale e superare la soglia del 90% di differenziata”.

In effetti il Comune di Calcinaia sarà il primo comune di tutto il bacino Geofor che nel 2015 sperimenterà la raccolta puntale dei rifiuti, ovvero quel particolare tipo di raccolta differenziata porta a porta per cui i cittadini pagheranno esclusivamente i rifiuti indifferenziati che produrranno.

Nei pochi comuni toscani dove è stato sperimentato questo nuovo metodo si raggiungono percentuali di RD che superano addirittura il 95%. La raccolta puntuale dei rifiuti si presenta quindi come un sistema affidabile in grado di indurre tutti i cittadini a prestare la massima attenzione alla differenziazione di tutte le tipologie di rifiuto. E Calcinaia e Fornacette potranno testarlo nel 2015.