Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

LA SHOAH RICORDATA ATTRAVERSO IL MAGNIFICO SPETTACOLO DI BUBAMARA TEATRO “L’AMORE PER ANNA FRANK”

inserita il: 25/01/2019 08:23

LA SHOAH RICORDATA ATTRAVERSO IL MAGNIFICO SPETTACOLO DI BUBAMARA TEATRO “L’AMORE PER ANNA FRANK”

Uno spettacolo appassionante, meraviglioso, intenso che ha commosso insegnanti, alunni e anche l'Assessore all'Istruzione del Comune di Calcinaia Maria Ceccarelli e che, nell’assoluto silensio della Sala James Andreotti, ha tenuto col fiato sospeso tutti i ragazzi delle classi terze delle scuole medie di Fornacette.

Tutto “L’amore per Anna Frank” sviscerato in una lettura-spettacolo che ha fatto venire un nodo in gola a giovani ed adulti e, imperniata, sul ricordo di una tragedia immane come quella della Shoah.

Così il Comune di Calcinaia ha voluto celebrare la memoria dell’olocausto.

La memoria disperante e dolorosa, quella che riporta alla mente le atrocità e gli orrori di una così disumana follia che pare impossibile possa essere stata esercitata da degli “uomini”.

Nonni e bambini uccisi nelle camere a gas, torture indicibili a spese di omosessuali e prigionieri politici. La delirante idea che una razza possa essere superiore alle altre. Ricordi da non spegnere mai per dare un barlume di speranza al nostro futuro.

Ogni anno tutto il mondo celebra il “Giorno della Memoria” proprio per ricordare le vittime della Shoah, ovvero il genocidio perpetrato dalla Germania nazista nei confronti degli ebrei d’Europa e, più in generale di tutte quelle categorie di persone ritenute “indesiderabili” o “inferiori” per motivi politici o razziali.

Con la lettura-spettacolo “L’amore per Anna Frank” ad opera di Bubamara Teatro che si è svolta Giovedì 24 Gennaio alle  10.30 nella Sala James Andreotti di Fornacette anche il Comune di Calcinaia ha voluto celebrare questa ricorrenza.

Un’iniziativa, ideata nell’ambito dell’offerta formativa.

E per ricordare a tutti i cittadini il giorno della Shoah la bandiera tricolore e quella europea esposte sul balcone del Municipio saranno listate a lutto per tutta la giornata di Domenica 27 Gennaio.

Condividi