LE DONNE, IL LAVORO, LA LIBERTA'

inserita il: 24/11/2014 14:25

LE DONNE, IL LAVORO, LA LIBERTA'

Donne, lavoro e libertà. Ecco le parole d’ordine della “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne” che Fornacette celebrerà all’insegna dei diritti e della multiculturalità.

L’occasione è quella della ricorrenza internazionale del 25 Novembre, giorno in cui la Sartoria della Solidarietà e il Circolo Arci, in collaborazione con Unicoop Firenze - Sezione Soci Valdera, la Fondazione il Cuore si Scioglie Onlus e Arci Valdera, apriranno le porte a un confronto tra realtà lontane, ma unite dal medesimo fil rouge: i diritti delle donne.  

Una delegazione proveniente dal Niger affronterà assieme al pubblico il tema delle mutilazioni genitali femminili, terribile pratica che colpisce moltissime donne, anche in giovanissima età. Ma non saranno solo loro le protagoniste della giornata: molti gli interventi previsti, tra i più attesi quello della vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi.

Ecco nel dettaglio il programma dell’iniziativa. Il primo momento previsto avrà come setting la Sartoria della Solidarietà. A partire dalle ore 16,30, la dinamica realtà della Sartoria sarà infatti presentata alle donne nigerine invitate per l’occasione. Le volontarie mostreranno i loro lavori e illustreranno le attività benefiche da loro condotte.

Alle ore 17,30 la seconda tappa: il Circolo Arci di Fornacette. A fare gli onori di casa sarà Carla Cocilova, che introdurrà l’intervento della delegazione di donne proveniente dal Niger. A prendere la parola saranno inoltre Cosetta Bindi, membro del Coordinamento Provinciale Donne Spi – Cgil, Andrea Latini, presidente della  presidente della sezione Soci CoopValdera, e l’assessore del Comune di Calcinaia alle Pari Opportunità Beatrice Ferrucci.

Tutti i cittadini e le cittadine sono invitati a partecipare.