LE FOTO DELLA MOSTRA "COLORI D'EUROPA" FINISCONO...IN VETRINA ALLA TORRE DEGLI UPEZZINGHI!

inserita il: 24/05/2017 14:48

LE FOTO DELLA MOSTRA "COLORI D'EUROPA" FINISCONO...IN VETRINA ALLA TORRE DEGLI UPEZZINGHI!

Vilanova del Camì, Noves, Amilly, Nordwalde e Calcinaia uniti nel segno della fotografia. Sarà la mostra fotografica internazionale "Colore d'Europa"  la prossima esposizione della rassegna artistica promossa dal Comune di Calcinaia "Vico Vitri Arte". A partire da Sabato 27 Maggio, alle ore 17, la Torre Upezzinghi si vestirà infatti di tante opere griffate dai maestri calcinaioli dell'Associazione Fotografica Fornacette e dai "colleghi" francesi, spagnoli e tedeschi.

L'iniziativa, giunta ormai alla storica edizione del decennale, racchiude in sé tutta la varietà, la multiculturalità, ma anche l’amicizia e il legame che uniscono queste realtà, distanti geograficamente, ma vicine per quanto riguarda cuore e passione. Il fil rouge tematico che unirà le varie opere in mostra sarà quest'anno quello delle vetrine e negozi. Un “appariscente” percorso che visitatori e visitatrici potranno godersi allestimento dopo allestimento e in maniera assolutamente gratuita fino a Domenica 4 Giugno, tutti i giorni, dalle ore 17.30 alle ore 19.30.

A parlare dell’iniziativa, promossa dall’Associazione Fotografica Fornacette, con la partecipazione dei club di Noves e di Amilly (Francia) e dei fotografi di Vilanova del Cami (Catalogna) e di Nordwalde (Germania) e con il patrocinio dell’Unione Italiana Fotoamatori, è lo stesso presidente dell’Aff, Paolo Ferretti.

"Dopo temi quali "Il Lavoro”, “Il Carnevale”,  “il Folclore” “l’Acqua”, “l’Alimentazione” ed altro ancora - spiega Ferretti - l’Associazione Fotografica Fornacette ed i "compagni di avventura" di Francia, Spagna e Germania hanno pensato di immortalare vetrine e negozi dei vari paesi d'appartenenza. A qualcuno, forse, il tema potrebbe sembrare alquanto banale ma noi abbiamo immaginato da subito che se riuscivamo a focalizzare le più diverse ambientazioni, avremmo potuto proporre testimonianze curiose e, perché no, anche capaci di indurre a qualche riflessione. Ed ecco, infatti, che a vetrine ammiccanti, fantasiose e scintillanti, se ne affiancano altre neglette e abbandonate, icone malinconiche di un benessere che ha deluso tante aspettative e che da troppo tempo tarda a tornare. Ed è curioso vedere, poi, come gli autori di questa mostra si siano sbizzarriti nell’interpretazione del tema, quasi a voler mettere a confronto la mentalità consumistica occidentale, con quella tipica di Paesi in cui le vetrine, così come noi le viviamo, non sono affatto previste, né tantomeno immaginate. L’Associazione Fotografica Fornacette, con la partecipazione dei fotoclub di Noves ed Amilly (Francia), dei fotografi di Vilanova del Cami ( Catalogna ) e di Nordwalde ( Germania ), nel proporre un portfolio fotografico di spessore e sicuramente curioso, spera di essere riuscita - conclude Paolo Ferretti - aldilà dell’interesse o meno dell’argomento trattato, a lanciare un piccolo segnale utile per riportare attenzione verso il tema più profondo di un’Europa di tutti. Noi, intanto, concedeteci un eufemismo un po’ azzardato, la nostra Europa a quattro l’abbiamo fatta!".

La mostra fotografica, che beneficia del Patrocinio della UIF (Unione Italiana Fotoamatori) sarà ospitata a partire dalle ore 17.00 di Sabato 27 Maggio presso la Torre Upezzinghi di Calcinaia, in Corso V.Emanuele e rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30 fino a Domenica 4 giugno. Successivamente la mostra verrà esposta ad Amilly, Vilanova del Cami, Noves e Nordwalde.

Pubblichiamo qua sotto la locandina dell'evento.

La foto-copertina della mostra è ad opera di Scilla Boaretti (AFF)