Mauthausen, il viaggio per ricordare e testimoniare gli orrori del nazismo

inserita il: 20/05/2022 11:31

Mauthausen, il viaggio per ricordare e testimoniare gli orrori del nazismo

Sabato 14 e Domenica 15 Maggio una delegazione partita da Pontedera ha partecipato al “Pellegrinaggio al campo di concentramento di Mauthausen” organizzato dall’Aned (Associazione Nazionale Ex Deportati Politici nei Campi Nazisti). Quest’anno non è stato possibile riprendere a organizzare il pellegrinaggio anche con gli studenti, pertanto erano presenti esclusivamente rappresentanti istituzionali che hanno voluto partecipare.

Per il Comune di Calcinaia è stata la consigliera Michela Bernini a farsi testimone di questa esperienza toccante e indimenticabile, in cui ha potuto vedere, attraverso i propri occhi, le crudeltà e le atrocità che la storia ci ha poi consegnato.

Durante la giornata si sono alternati incontri, testimonianze e visite nei luoghi dell’orrore, in cui è stata sottratta a milioni di uomini e donne la dignità e, nella maggior parte dei casi, la stessa vita.

Un viaggio che non può e non deve lasciare indifferenti, che obbliga a ricordare e a testimoniare quanto si è compreso a compagni, colleghi, amici e a chiunque abbia una coscienza. Un’esperienza che segna, che attraverso immagini di morte celebra la vita, l’importanza di valori non negoziabili come la libertà e la democrazia.

Le note e le parole di “Bella Ciao” ad un certo punto di questa visita hanno cominciato a librarsi nel campo di Mathausen e continuano a risuonare nel cuore di chi, ha preso parte al Pellegrinaggio della Memoria.

Foto Associazione Fotografica Fornacette