Mercoledì 15 Settembre ricomincia la scuola! Ecco alcune importanti informazioni da avere prima del rientro

inserita il: 10/09/2021 13:26

Mercoledì 15 Settembre ricomincia la scuola! Ecco alcune importanti informazioni da avere prima del rientro

Si avvicina il temuto suono della prima campanella per tutti gli studenti e le studentesse degli istituti scolastici di Calcinaia e Fornacette. Più precisamente, il fatidico trillo risuonerà, per l’anno scolastico 2021/22, il giorno Mercoledì 15 Settembre, sia per le scuole dell’infanzia, che per quelle primarie e secondarie di primo grado. Anche per questo anno scolastico l’inizio sarà particolare perché sappiamo che il pericolo da Covid-19 non è ancora completamente debellato e per evitare una nuova diffusione serve un comportamento corretto e responsabile da parte di tutti: istituzioni, scuola e famiglie.
Soprattutto nei primi giorni di questo nuovo anno scolastico è quindi indispensabile avere un po’ di pazienza per i possibili disagi che si potranno registrare per facilitare la risoluzione delle criticità che si andranno a manifestare.

Ecco tutte le indicazioni utili per le famiglie degli studenti che frequentano gli istituti scolastici di Calcinaia e Fornacette.

SEZIONI E CLASSI ATTIVATE

L’Istituto comunica che per  l’anno scolastico 2021/2022 sono attive 9 sezioni statali di scuola dell’infanzia (3  a Calcinaia e 6 a Fornacette), 30 classi di scuola primaria (10 a Calcinaia e 20 a Fornacette),  18 classi di scuola secondaria (6 a Calcinaia e 12 a Fornacette).

Scuole dell'Infanzia

Da Mercoledì 15 Settembre fino a Venerdì 24 Settembre, le scuole dell’infanzia di Calcinaia e Fornacette rimarranno aperte tutti i giorni (dal Lunedì al Venerdì) con orario dalle ore 8.00 alle 13.00. Tutte le informazioni per i nuovi iscritti sono state fornite nelle riunioni che svi sono svolte con gli insegnanti di riferimento e sono reperibili nella Circolare n° 194 dell’Istituto comprensivo che alleghiamo.
L’orario definitivo dalle ore 8 alle ore 16, con ingressi e uscite scaglionate, inizierà a partire da Lunedì 27 Settembre con il servizio di refezione scolastica.

Scuole Primarie

Da Mercoledì 15 Settembre fino a Venerdì 1 Ottobre, le scuole primarie di Calcinaia e Fornacette (comprese le classi a tempo pieno) resteranno aperte dalle ore 8.00 alle ore 12.30, dal Lunedì al Venerdì. Mercoledì 15 Settembre le classi prime entreranno dalle ore 8.30 alle ore 9.15 (Plesso Pertini) e alle ore 9.00 (Plesso Corsi)
A partire da Lunedì 4 Ottobre, inizierà l’orario definitivo.

Tutte le scuole primarie dell’Istituto saranno aperte per le classi a 27 ore con il seguente orario: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 (rispettando gli scaglionamenti orari in entrata e in uscita); Martedì e Giovedì dalle 8.00 alle 14.00 (rispettando gli scaglionamenti orari in entrata e in uscita).

Per le classi a tempo pieno dal 4 ottobre sarà effettuato l’orario dalle ore 8.00 alle ore 16.00 con servizio di refezione scolastica dal lunedì al venerdì (rispettando gli scaglionamenti orari in entrata e in uscita).

Tutte le informazioni per i nuovi iscritti sono state fornite nelle riunioni che svi sono svolte con gli insegnanti di riferimento e sono reperibili nella Circolare n° 190 dell’Istituto comprensivo che alleghiamo

Scuole Secondarie di Primo Grado

Le  scuole  secondarie  di  primo  grado  di  Calcinaia  e  Fornacette  saranno aperte  dal  Lunedì  al Sabato.
Dal 15 Settembre al 18 Settembre  le lezioni cominceranno alle ore 8.15 (campanella di entrata ore 8.10)
 e si concluderanno alle ore 11.12
Mercoledì 15 settembre, le classi prime entreranno alle ore 9.14.
Dal 20 al 25 settembre le lezioni cominceranno alle ore 8:15 (campanella di entrata ore 8.10) e si concluderanno alle ore 12:11.

L’orario definitivo partirà da Lunedì 27 Settembre: le lezioni di tutte le classi cominceranno alla ore 8.15 ( la campanella di entrata dei ragazzi suona alle ore 8.10) e si concluderanno alle ore 13.10.

Tutte le informazioni per i nuovi iscritti sono state fornite nelle riunioni che svi sono svolte con gli insegnanti di riferimento e sono reperibili nella Circolare n° 191 dell’Istituto comprensivo che alleghiamo

RACCOMANDAZIONI IMPORTANTI

Viste le normative ed i protocolli anti Covid si raccomanda a tutte le famiglie il massimo rispetto delle regole ed in particolare:

  • osservare scrupolosamente gli orari di entrata ed uscita scaglionati secondo quanto è stato comunicato dall’Istituto a tutti i genitori

  • ricordare che è assolutamente vietato occupare durante tutto l’orario di entrata ed uscita delle scuole gli stalli riservati agli scuolabus. La polizia municipale verificherà il rispetto di tale divieto e, se necessario, provvederà a comminare le relative sanzioni.

  • Prediligere, laddove è possibile, l’utilizzo di mezzi non a motore per raggiungere le scuole.

 

SERVIZI SCOLASTICI

Di seguito riportiamo le informazioni utili sui vari servizi scolastici di competenza del Comune.

SCUOLABUS

Per chi intende usufruire del servizio Scuolabus è fondamentale rispettare alcune semplici norme per il contrasto alla diffusione del virus Covid-19, come non far prendere lo scuolabus ai ragazzi che hanno la febbre e far indossare la mascherina chirurgica a tutti gli studenti che usufruiscono di questo servizio.
Lo scuolabus sarà attivo fin dal primo giorno sia per il viaggio di andata (ad eccezione delle classi prime della scuola primaria e secondaria) che per quello di ritorno (attivo per ogni classe).
Gli autisti dello scuolabus provvederanno a telefonare ai genitori per comunicare gli orari esatti del passaggio del pulmino.
Per un miglior funzionamento del servizio scuolabus e per limitare al massimo i disagi, soprattutto in questo momento emergenziale si raccomanda:
massima puntualità e rispetto degli orari per le salite e discese dal pulmino ad ogni fermata prevista
- un corretto comportamento dei bambini all’interno dei pulmini che dovranno sedersi seguendo le indicazioni degli operatori presenti
nel caso in cui non sia presente un adulto all’orario previsto di discesa dal pulmino alla fermata, l’autista consegnerà il minore all’ufficio scuola oppure alla polizia municipale

Il servizio scuolabus, pur con lievi modifiche orarie, sarà garantito anche durante il periodo di chiusura del Ponte sull’Arno in via Giovanni XXIII a Calcinaia.


PEDIBUS

Per chi intende usufruire del servizio Pedibus è fondamentale rispettare alcune semplici norme per il contrasto alla diffusione del virus Covid-19, come non far “prendere” il Pedibus ai ragazzi che hanno la febbre e far indossare la mascherina chirurgica a tutti gli studenti che usufruiscono di questo servizio.
Il servizio Pedibus alla Scuola Primaria di Fornacette sarà attivo dal primo giorno di scuola sia in andata che al ritorno. Le comunicazioni verranno diramate attraverso il servizio di messaggistica istantanea (WhatsApp) appositamente creato per gli utenti del Pedibus. Gli operatori incaricati contatteranno le famiglie degli utenti per definire gli orari. La riunione con le famiglie, in particolare quelle dei nuovi iscritti, si terrà martedì 14 settembre ore 16 presso il centro Montessori a Fornacette.


REFEZIONE SCOLASTICA

La refezione scolastica inizierà da Lunedì 27 Settembre nelle scuole dell’infanzia di Calcinaia e Fornacette e lunedì 4 ottobre alla scuola primaria di Fornacette solo per le classi a tempo pieno. Le domande di refezione presentate dalle famiglie degli alunni delle classi della primaria non a tempo pieno saranno disattivate d’ufficio.


PRE E POST SCUOLA

I servizi di pre e post scuola saranno attivi dal primo giorno di scuola nelle due scuole primarie per tutti coloro che ne hanno fatto regolarmente richiesta.

  • Scuola Primaria Pertini (Fornacette): ingresso pre e post da Aula Polifunzionale

  • Scuola Primaria V. Corsi (Calcinaia): ingresso pre e post da cancello principale in via Garibaldi.

 

Per le scuole dell’infanzia al momento non si ritiene sussistano le condizioni per effettuare il servizio in sicurezza ma stiamo valutando con la dirigenza scolastica la possibilità di riattivare anche questo servizio dal mese di ottobre seppur con alcune modifiche rispetto al passato.
Eventuali novità in merito saranno tempestivamente comunicate alle famiglie. Le domande di pre e post scuola presentate dalle famiglie degli alunni dell’infanzia e della secondaria sono state momentaneamente disattivate d’ufficio.


 

Attenzione

Il primo giorno di scuola 15/09 è stato indetto uno sciopero da parte della Scuola (sindacati Anief-Sisa), pertanto come consuetudine, i servizi di scuolabus, pre scuola e pedibus saranno effettuati solo al ritorno.