MERCOLEDI' 22 LUGLIO APRE LO SPORTELLO DEL VERDE

inserita il: 17/07/2015 13:15

MERCOLEDI' 22 LUGLIO APRE LO SPORTELLO DEL VERDE

Già da tempo il Comune di Calcinaia ha intrapreso con decisione la strada della tutela del verde pubblico stipulando una convenzione con l’Università di Pisa, in particolare con il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi e del Territorio .

Una collaborazione che ha portato nel recente passato alla completa mappatura arborea del Comune di Calcina. Ovvero tutte le piante presenti sul suolo pubblico sono state visualizzate e analizzate dal Prof. Fabrizio Cinelli e dalla sua assistente Dott.ssa Irene Bernardi che operano proprio nel dipartimento dell’Ateneo pisano.

I due esperti agronomi hanno stilato una scheda dettagliata su ogni singolo albero e il loro parere è stato determinante, ad esempio, per l’abbattimento delle piante pericolanti in via Vicarese (peraltro già censite dai due esperti).

Adesso, sempre nell’ottica di una più intensa collaborazione tra l’Ente comunale e l’Università di Pisa, nonché per aiutare tutti i cittadini del Comune di Calcinaia che desiderano informazioni specifiche riguardo il verde urbano pubblico e privato è stato deciso di approntare uno Sportello del Verde che aprirà i battenti in via sperimentale il 22 Luglio dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

Lo sportello è posizionato sotto il loggiato del Palazzo Comunale di Calcinaia; prima di entrare dal portone principale sulla sinistra si potrà infatti facilmente notare una porta su cui è segnalato, lo Sportello Verde.

Queste, più nello specifico, le informazioni che gli esperti agronomi potranno fornire ai cittadini:

- Informazioni dettagliate sul censimento e la valutazione di stabilità degli alberi del Comune di Calcinaia;

- Informazioni sulla legislazione vigente in materia di verde urbano e paesaggio;

- Supporto al cittadino nella ricerca di soluzioni opportune a problemi di gestione del verde urbano pubblico e privato (infestazioni da insetti, infezioni da funghi, manutenzione,);

- Segnalazione della presenza degli alberi monumentali sul territorio del Comune di Calcinaia secondo il Decreto Ministeriale 23 ottobre 2014 "Istituzione dell'elenco degli alberi monumentali d'Italia e principi e criteri direttivi per il loro censimento" (G.U. Serie Generale n. 268 del 18-11-2014) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Occorre sottolineare che le indicazioni fornite dallo Sportello del Verde sono esclusivamente a titolo informativo e non hanno valore di consulenza.

I cittadini potranno rivolgere le loro domande direttamente agli esperti presentandosi allo Sportello del Verde nei giorni e negli orari di apertura oppure scrivendo all'indirizzo di posta elettronica dedicato: sportelloverde@comune.calcinaia.pi.it attivo da Mercoledì 22 Luglio.

Lo sportello del Verde aprirà in via sperimentale Mercoledì 22 Luglio dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e proseguirà ufficialmente la sua attività Mercoledì 2 Settembre e, a seguire, una volta ogni due settimane, sempre di Mercoledì. In pratica nel mese di Settembre sempre con orario 9.00/11.00 lo Sportello Verde sarà aperto al pubblico anche Mercoledì 16 e Mercoledì 30, per poi passare a Mercoledì 14 e Mercoledì 28 Ottobre.