ARRIVA POSTIT, LO SPORTELLO CONTRO LO STALKING

inserita il: 06/06/2013 16:39

ARRIVA POSTIT, LO SPORTELLO CONTRO LO STALKING

Uno sportello protetto contro stalking e molestie. Si chiama Po.St.iT la nuovaPostazione Stalking in Toscana, progetto promosso dalla Regione Toscana, in collaborazione con la Provincia di Pisa, condotto dall´Associazione Oltretutto.

Il servizio, attivo dal mese di maggio, è stato pensato per offrire consulenza psicologica e legale gratuita a tutte le persone vittime di casi di stalking o molestie assillanti. 

"Visto il dilagare del fenomeno affermano i promotori del progetto -, riteniamo che laddove si presentino i primi presupposti di reato, l´intervento debba essere immediato e articolato: lo stalking è grave, pervasivo e letale". 

"Lo stalking è un fenomeno in continua crescita che interessa una vasta porzione della popolazione (circa il 20%). Nello specifico, si tratta di una forma di aggressione psicologica, non di rado anche fisica, messa in atto da un persecutore, che irrompe in maniera ripetitiva, indesiderata e distruttiva nella vita di un altro individuo, con indiscusse conseguenze fisiche, psicologiche, sociali, relazionali, finanziarie". 

"Non si tratta di un fenomeno di genere, né di razza, né di cultura o condizione socio-economica - proseguono - , pertanto il servizio, in collaborazione con le agenzie, strutture e associazioni già presenti sul territorio, sarà rivolto a tutti, sia alle vittime che agli stalker, uomini e donne. Chiedere aiuto rappresenta il primo grande atto di cambiamento, una importante possibilità da offrire a noi stessi". 

Lo sportello, attivo dal lunedì al venerdì, affronta lo stalking sentimentale, lavorativo, condominiale, predatorio e il cyberstalking. L´accesso avviene tramite contatto telefonico, dalle ore 9 alle ore 18, al numero 366 2753616. È possibile contattare Po.St.iT anche attraverso e-mail: sportellostalking@gmail.com.

Per saperne di più visita il blog.