ASL 5 E MISERICORDIA DI FORNACETTE: INSIEME PER L´IDROKINESITERAPIA

inserita il: 09/07/2013 15:19

ASL 5 E MISERICORDIA DI FORNACETTE: INSIEME PER L´IDROKINESITERAPIA

Asl 5 e Misericordia di Fornacette, una collaborazione che continua nel segno dell´innovazione con le pratiche di avanguardia sul fronte della terapia in acqua. L´Azienda Sanitaria Locale ha rinnovato per i prossimi 3 anni la convenzione per le prestazioni di idrokinesiterapiastipulata con la Confraternita fornacettese. Soddisfazione da parte della Misericordia, che dal 2007 offre un servizio di vasca terapeutica, con tanto di operatore in acqua e rapporto fisioterapista-paziente "uno a uno", di altissima qualità.

"Scommettere su questa convenzione con la Misericordia è stata una mossa vincente e i risultati sono sotto gli occhi di tutti - ha dichiaratoRocco Damone, direttore generale dell´Asl 5 di Pisa, nell´ambito del convegno sui benefici dell´idrokinesiterapia tenutosi sabato 6 luglio -. Nel nostro territorio mancava una struttura del genere, tanto che abbiamo per anni cercato di convenzionarci con varie piscine, senza però ottenere risultati soddisfacenti". 

"Grazie alle associazioni di volontariato - continua -, la sanità toscana può ancora permettersi di offrire alla famiglie servizi all´avanguardia come questo, anche in un periodo di tagli come quello che stiamo attraversando. Da soli, come istituzioni, non ce l´avremmo fatta". 

Ha ringraziato invece le famiglie il governatore Sergio Vanni, senza il cui supporto prima della convenzione il progetto non sarebbe stato realizzabile. "Oggi non è la fine di un percorso - afferma Vanni -, ma la conclusione di una tappa alla quale ne seguiranno altre ancora più importanti". 

Fiore all´occhiello dell´offerta medico sanitaria locale, il nuovo Centro di Medicina Specialistica e Idrofisioterapia risponde a pieno alla mission per cui è stato ideato, quella cioè di offrire alla popolazione di Fornacette (e non solo) un nuovo polo sanitario a cui rivolgersi in caso di necessità. Dai servizi di idrofisioterapia e riabilitazione, all´idrokinesiterapia, senza dimenticare le prestazioni a secco e i servizi per diversamente abili, il centro rappresenta un punto di riferimento insostituibile per adulti e bambini di tutto il territorio.