CALCINAIA E FORNACETTE PRONTE A FARE CENTRO

inserita il: 05/05/2014 16:36

CALCINAIA E FORNACETTE PRONTE A FARE CENTRO

Riqualificazione del territorio, Calcinaia Fornacette sono pronte a fare centro. È stato approvato il progetto preliminare definitivo delprimo lotto del progetto "Facciamo Centro", frutto del percorso partecipativo "Il Comune siamo noi". L´intervento scelto dai cittadini, del valore totale di 300 mila euro, riguarda la valorizzazione del centro storico di Fornacette e il miglioramento della viabilità nel capoluogo calcinaiolo.

La prima tranche dei lavori prevede il rifacimento di alcuni marciapiede lungo via Tosco Romagnola, la realizzazione di una nuova area pedonale, di parcheggi e di una piattaforma di attesa in corrispondenza della fermata dell´autobus, in prossimità dell´incrocio con via Piave.
All´incrocio con via Casarosa è prevista un´ulteriore area pedonale. Entrambe le aree riservate ai pedoni saranno realizzate in conformità alle vigenti norma in materia di abbattimento delle barriere architettoniche e completate dalla messa a dimora di alcuni alberi. Il progetto comprende inoltre il rifacimento dell´impianto di pubblica illuminazione. Il tutto per un valore totale di 245 mila euro.

La restante parte del progetto "Facciamo Centro" sarà portata a termine con il secondo lotto, che prevede la realizzazione di una nuova rotatoria a Calcinaia, all´incrocio tra via Giovanni XXIII e via Matteotti, per una spesa complessiva di 55 mila euro.

Tra i prossimi step da compiere prima di poter dare il via ai cantieri per i lavori del primo lotto la convocazione di una conferenza con Anas, le società responsabili dei sottoservizi, la Provincia e la Compagnia Pisana Trasporti per il loro parere sull´intervento.

Gli interventi del progetto "Facciamo Centro" sarà presentato ai cittadini in un´assemblea pubblica Giovedì 8 Maggio, alleore 21, a Fornacette, in Sala James AndreottiGiovedì 15 Maggio, alle ore 21.30, saranno invece presentati a Calcinaia, in Sala Don Angelo Orsini, il libro e il video del processo partecipativo "Il Comune siamo noi".