Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

CON "EVOC", CALCINAIA SI FA CORTA IN TV

inserita il: 14/01/2014 11:52

CON "EVOC", CALCINAIA SI FA CORTA IN TV

Un piccolo, grande mini-film che spopola sul web e che ha stravinto "Shortbusters", il concorso di cortometraggi dell´emittente televisiva romana ILike.tv (canale 230 del digitale terrestre).

Ad ottenere questo strepitoso successo è stato "Evoc" del regista Simone Giusti, una simpaticissima commedia horror ambientata interamente a Calcinaia, con inquadrature e scorci che esaltano alcuni aspetti del nostro paese.

Proprio riguardo a Calcinaia, Simone Giusti scrive: "uno dei tanti luoghi della pisanità troppo poco conosciuti e pure molto bello, rilassante e un po´ magico, quasi fuori dal tempo...Con il parco di alberi e ghiaia sulle rive dell´Arno, sempre pieno di bambini che giocano indisturbati (anche durante le riprese), il maestoso campanile della chiesa che svetta sulla sagoma dell´intero paese e infine il suo ponte ferroviario risalente ai primi del ´900 da dove passava la linea Lucca-Pontedera, crollato nel 1944 e lasciato diroccato fino ad oggi con la sola aggiunta di luci blu che riflettendosi in Arno contrastano con la luce bianca della luna".

Proprio nel centro storico di Calcinaia nella primavera del 2013, con la complicità dell´attore Daniele Milano in arte Danzo, Simone Giusti comincia le riprese del suo cortorealizzato interamente a costo zero con il supporto tecnico di una Handycam Sony HD Hdr-Cx200 e una reflex Nikon D90 e amici che si sono prestati in veste di attori a aiuto-registi.

Il prodotto finale di questa folle, strana, corroborante avventura è stato presentato al pubblico televisivo nella quarta ed ultima puntata di "Shortbusters" e, dopo aver superato agevolmente la fase eliminatoria, ha ottenuto un plebiscitario consenso nella finalissima del programma che decretava il vincitore.

Venerdì 17 Gennaio alle ore 15.00 (e nei giorni seguenti che prevedono raffiche di repliche) sempre su ILike.tv (canale 230 del digitale terrestre) verrà trasmessa l´intervista all´intero cast di "Evoc" con la proclamazione dei vincitori e la proiezione del grottesco horror made in Calcinaia.

Questo è il termometro della creatività e del dinamismo di alcuni giovani di talento che "ci provano" e che avranno sempre nell´Amministrazione di Calcinaia un interlocutore interessato. Nei prossimi mesi infatti potrebbero esserci gustose novità in questo senso. 
Del resto "Evoc" è solo il primo capitolo di una saga che avrà come sfondo il nostro paese

Calcinaia si candida così a diventare, grazie allo SmallMovie Festival, al regista Francesco Picone e adesso anche grazie al lavoro di Simone Giusti e del suo cast, IL REGNO DEI CORTI (in particolare quelli horror in tutte le salse).

 

Condividi